ProMa

Nuovo Iscritto
buongiorno,
mi accingo a valutare(e se tutto va bene anche a scegliere) un mutuo a tasso variabile con CAP.L'unico che ho trovato è stato con Monte dei Paschi. Ad oggi 16/07/09 il tasso variabile che mi hanno proposto è Euribor 1 mese + 1,4% attualmente pari al 2,02% con tetto max al 5,5%.
durata:30anni
Rata mensile: 474,39 Euro aggiornata alla data del 15/07/09
Spese di istruttoria: 0,5% dell'impoto di mutuo, ma mai oltre 750 Euro
Polizza incendio: Obbligatoria con compagnia di gradimento della banca
L'immobile dovrebbe(ne stiamo valutando alcuni) avere un valore di circa 160mila a fronte di un mutuo erogato(all'80%) di 128 mila. Io credo sia un prodotto buono,oggi mi permette di sfruttare i vantaggi del variabile e tra qualche tempo, quando i tassi saliranno, so che non sforerò mai oltre il 5,5.
E' un mutuo prima casa e abbiamo cercato soluzioni sia allo sportello che on line..una giungla di informazioni ma anche di fuffa...
Mi dareste i vostri pareri?Fatemi sapere cosa ne pensate. Più pareri ho e meglio riusciremo a valutare ed affrontare questa scelta
Grazie in anticipo a tutti

P.s. il mutuo l'ho trovato tramite Telemutuo..qualcuno lo conosce?Lavorano bene?Loro non chiedo non soldi a noi perchè sono pagati direttamente dalla banca se il mutuo va a buon fine..
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao ProMa non mi sembra affatto male.
L unica cosa che sò di MPS è ceh a volte applica il prefinanziamento, cioè quando vai a rogito e ti tilascinao la somma del mutuo richiesto, se non coincide con i primi giorni del mese, ti fanno pagare interessi di preammortamento che possono arrivare anche a 700 1000€ che non son pochi.
Informati bene chiedi se fanno prefinanziamento.
 

ProMa

Nuovo Iscritto
Ciao Roby,grazie per la risposta. Sai che non ho capito cosa succede?Dovrei rogitare i primi gg del mese?..Potresti spiegarmelo come se fossi un bambino di 5 anni? un pò mi sto informazndo, ma ogni volta salta fuori qualcosa di nuovo..
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Dunque la banca ti mette a disposizione la somma ad esempio il primo del mese, se tu rogiti il 5 del mese fino al primo giorno del mese successivo ti fanno pagare degli interessi come se la cifra che ti hanno messo a disposizione te l hanno imprestata dal 5 del mese al 1 del successivo.
Capirai anche tu che in considerazione della cifra richiesta questo "prestito" può essere consistente.

Ti ripeto che sono sicuro che era la prassi di tempo fa della MPS ora nn sò.
Chiedi semplicemente se il mutuo e la rata partono effettivamente dal giorno della stipula.

Spero di essere stato elementare :D :D :D se no dimmelo.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
DAto che le banche non hanno la sfera di cristallo e nessuno può prevedere l'andamento dei tassi informati su cosa succede se l'Euribor arriva al 6%; non credo che la banca eroghi mutui a rimessa.
Mi ricordo in una situazione simile che la banca aveva una finestra di uscita ma ti parlo di una pratica di un anno fa e mi è passata di mente.
Comunque il 5.50 non è garantito a vita, informati bene.
 

ProMa

Nuovo Iscritto
:soldi: Il consulente mi ha detto che oltre il 5,5 "ce li mette la banca"...Cosa che sembra abbastanza assurda anche a me che non sono del settore...sicuramente qualche magagna dietro l'angolo c'è..
Come non è garantito a vita?Cioè?
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per mia esperienza al di la di tutti i dubbi che possono insorgere è l'unico mutuo che i miei clienti hanno acceso, 2 pochi giorni fa ...
siamo ottimisti :innamorato: forse le banche ci stanno dando una mano????????? :stretta_di_mano: :^^:
 

tempozero

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mi sembrano buone condizioni! mi farei però scrivere da qualche parte, a caratteri cubitali "garantito a vita".
so che alcuni istituti utilizzano strumenti di copertura assicurativa per compensare l'over-cap, simili a quelli che vengono utilizzati nelle transazioni commerciali con valute diverse per coprire il rischio cambi.
Fattelo spiegare bene e in bocca al lupo!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'ho fatto io personalmente il mese scorso. Attualmente è il miglior mutuo esistente (almeno per le mie esigenze). Io l'ho fatto decennale, il notaio stesso mi ha detto che per lui era una formula di finanziamento molto interessante. Vai tranquilla... in bocca al lupo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto