lux91

Membro Junior
Privato Cittadino
Siamo quattro fratelli che più di due anni fà hanno ereditato un'appartamento da un genitore venuto a mancare. Abbiamo fatto la successione e in seguito uno dei fratelli si è detto interessato all'acquisto. Ci siamo accordati sul prezzo e gli abbiamo permesso di entrare nell'appartamento ancor prima di fare l'atto. A distanza di due anni non abbiamo ancora fatto il rogito (chissà se arriverà quel giorno). Volevo sapere se dobbiamo pagare l'IMU dato che possediamo 1/4 di quota di proprietà ciascuno.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Volevo sapere se dobbiamo pagare l'IMU dato che possediamo 1/4 di quota di proprietà ciascuno.
Voi tre che non abitate li, di sicuro.
Lui no, se quella è la sua abitazione principale, in cui ha la residenza.
e gli abbiamo permesso di entrare nell'appartamento ancor prima di fare l'atto
Non ci voleva il vostro permesso, visto che l’immobile è anche suo.
Ci vuole il permesso, e potreste anche chiedergli il pagamento di un “affitto” per le vostre quote, se ci sta in via esclusiva ( cioè se voi non ci potete più andare).
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite

Per fortuna non sei solo ma siete in 3 a mostrare chiaramente insofferenza verso questa situazione. Incontrandovi in una riunione definite entro quando andrà fatto l'atto notarile con il trasferimento delle vostre 3 quote. La situazione rischia di incancrenirsi, col risultato che per sempre voi pagherete l'IMU pro quota, su una casa della quale non avete neanche le chiavi. Siete già a rischio cancrena ("più di due anni fa", hai scritto), ma per fortuna siete in 3 a protestare bonariamente, e quindi riuscirete ad ottenere ragione, con un legale nell'ipotesi peggiore di non collaboratività del quarto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto