ale69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, vorrei un parere riguardo una situazione spiacevole che ultimamente, purtroppo, si verifica un po' troppo spesso.
Ecco i fatti:
1) in data 10 gennaio 2011 acquisisco in esclusiva un immobile in esclusiva con scadenza 31 luglio 2011 ad un prezzo di di Euro 650.000. Essendo i proprietari molto impegnati e mandati da me da una persona di fiducia accetto di stipulare l'esclusiva con due righe via fax che però non prevedono la penale;

2) in data 5 luglio 2011 mi comunicano di aver venduto tramite un'altra agenzia ad un prezzo decisamente inferiore (Euro 500.000). Nella stessa giornata invio a loro via fax una richiesta immediata di pagamento del 3% riferita a Euro500.000;

3) in data 9 luglio 2011 dopo mi scrivono, sempre via fax, che intendono rispettare l'esclusiva con me fino alla data stabilita del 31 luglio 2011 oltre la quale si riterranno liberi di vendere da soli senza dover nulla a me;

4) la settimana scorsa effettuo una visura in conservatoria con la quale leggo il rogito da loro effettuato e datato 10 agosto 2011 nel quale viene indicato che il primo assegno da loro incassato per la vendita dell'immobile, presumibilmente al preliminare, è datato 4 luglio 2011. Nell'atto è anche indicato l'intervento e il conseguente pagamento di un'altra agenzia.

Secondo voi, alla luce di quanto esposto, ho diritto a richiedere la provvigione anche se non avevo previsto la penale?
Teniamo presente che, comunque, hanno violato l'esclusiva e hanno anche venduto ad un prezzo inferiore durante il periodo dell'incarico nonostante quanto da loro affermato (vedi punto 3).

Grazie per aver letto e a chi avrà voglia di rispondermi.
 

studiopci

Membro Storico
La legge n.59 del 1997 - articolo 15 – stabilisce che "gli atti, dati e documenti, formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici, sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge" senza entrare in un successivo balletto di leggi sul documento informatico e sulla loro trasmissione e validazione, posso dire che in linea di massima il contratto anche se stipulato " da lontano " via fax o via mail è contratto valido a tutti gli effetti. Nel tuo caso l'unica opposizione che potrebbe essere fatta dai proprietari è in merito alla quantificazione della mediazione, non essendo stata prevista espressamente una clausola in merito alla penale , ti si potrebbe dire che nulla ti è dovuto, e sinceramente parlando penso anche io che sia così, la penale in questo caso, intesa come diritto al pagamento della mediazione, non è un diritto di conseguenza e viene vista come clausola vessatoria ( nel codice del consumatore ) da buona parte della dottrina e non essendo obbligatoria se non prevista non porta a niente. Credo che l'unica strada da te percorribile sia quella di addivenire alla quantificazione di un rimborso per le spese sostenute. Fabrizio
 

ale69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio per la risposta. In ogni caso è brutto, al di là di ogni retorica, è mortificante trovarsi sempre nella condizione di riuscire a portare qualcosa a livello di rimborso spese (tra l'altro non facile da quantificare) quando sai di aver svolto il tuo lavoro al meglio.
Nel caso specifico, poi, bastava che avessero detto a me di essere disposti ad accettare un cifra molto più bassa di quella stabilita, al posto di dirlo ad un'altra agenzia che sicuramente a "trovato" sul mercato un cliente che si sarebbe sicuramente rivolto a me visto e considerato che i canali pubblicitari erano gli stessi.
 

ale69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' per questo che penso il nostro lavoro non sia realmente tutelato dalla legge.
Un contratto, e questa la dimostrazione, diventa carta straccia in un attimo.
 
A

Abakab

Ospite
..mah ..al di là delle penali non citate non si tratta comunque di inadempienza contrattuale, o tutti possono non rispettare contratti perchè dall'altra parte c'è un'agenzia immobiliare ... fatemi capire!
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IO proverei a citarli in giudizio, quanto meno a scrivergli da un avvocato sottolineando il fatto che dalla visura risulta il primo incasso in periodo di esclusiva.
Visto le cifre in ballo proverei, chissà mai che trovi un giudice consenziente :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto