1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gff

    gff Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Avrei da sottoporre questo quesito:
    Siamo 4 proprietari di altrettante abitazioni in campagna a 5 km da sanremo, da sempre senza acqua potabile ad uso domestico, ora finalmente l'azienda erogatrice del servizio lo ha concesso ma ha lasciato a noi l'incombenza di stendere le tubazioni dal punto di erogazione fino alle nostre abitazioni. Abbiamo già versato i diritti di allaccio ed aquistato quanto necessario per completare gli impianti, i vicini proprietari di terreni non intendono però farci passare, a minopr danno, nei loro terreni.Abbiamo chiesto con raccomandata di indicarci dove poter passare con le tubazioni , ma ad oggi nessuna risposta è pervenuta.Appare quindi evidente che dovremo rivolgerci ad un legale per iniziare una causa.La domanda è se il giudice di pace è competente in materia o se dobbiamo rivolgerci direttamante al Tribunale e se dobbiamo, prima di adire le vie legali, tentare la mediazione con un organismo di mediazione come da lgs 28/2010 e Dm 180/2010. Grazie in anticipo.
     
  2. Pame

    Pame Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    La mediazione in tema di servitu' e' ormai passaggio obbligato, trattandosi di diritti reali. Quindi inizialmente sara' necessario provvedere ad incardinare la res litigiosa presso un organismodi conciliazione notificando la richiesta di mediazione alla controparte e solo in caso di esito sfavorevole si potranno adire le vie giudiziali davantial tribunale competente.
     
    A patrizia581958 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina