1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stockw

stockw Membro Junior

Privato Cittadino
    Ciao a tutti, vi racconto il mio problema,
    una settimana fa sono andato in agenzia per incontrare il venditore di un'appartamento che voglio comprare, dopo una breve trattativa abbiamo concluso con la stipula di una promessa di acquisto/vendita, dove si specifica che ci saremmo visti dopo 8 giorni per fare il compromesso, previa presentazione da parte del venditore di tutta la documentazione necessaria a dimostrare che l'appartamento in vendita sia regolare (carte...), due giorni fa mi chiama l'agenzia dicendomi che ha scoperto che il venditore il giorno prima ha firmato una promessa di acquisto/vendita con un'altra agenzia e un'altro acquirente, per 5000 euro in meno!
    Ecco per farla breve, come mi devo muovere? Ho possibilità di far valere la mia promessa, che credo abbia lo stesso valore degli altri acquirenti?
    Grazie in anticipo
    Stefano

2. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Forse ti sei salvato da un appartamento irregolare che il venditore sta tentando di vendere ad uno di bocca buona e cervello piccolo.
    Io al tuo posto accenderei una candela all'agelo custode.
    Quando una porta si chiude, si apre un portone.

3. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    non credo.
    il venditore se ha gia' accettato l'altra proposta oramai si e' impegnato.
    e poi, scusa, se non e' nemmeno al corrente della tua proposta..
    cosa ci puo' fare??
    A volte e' questione di tempi.

A andrea boschini piace questo elemento.
  4. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Si parla di stipula di promessa : quindi sembra che esistano due di promesse come è nel titolo.

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se non ho capito male dall'incontro non è scaturita l'accettazione del prezzo e delle condizioni di pagamento giusto?

6. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    :domanda:
    cmq ho letto meglio ed ho visto che l'utente e' andato in agenzia per incontrare il venditore...
    che cosa strana.....:occhi_al_cielo:
    se ho capito bene, il venditore ha conosciuto l'utente di persona ed ha accettato un'altra proposta + bassa............

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusa ma non avevo capito mi ha disorientato la frase abbiamo concluso con la stipula .....

A ccc1956 piace questo elemento.
  8. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    mi sa che hai capito meglio di me...probabilmente il venditore ha firmato sia con lui che con un altro.
    che pasticcio.
    se fosse cosi'...:occhi_al_cielo: credo che dovra' restiruire ad uno dei due acquirenti il doppio di quanto incassato .

A Sim piace questo elemento.
  9. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    E' quello che ho capito anche io. Qualcosa è stato firmato : valido o nullo.
    Anche l'agente dovrebbe essere incavolato : ha perso la mediazione.

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Già, aspettiamo cosa ci dice.

11. stockw

stockw Membro Junior

Privato Cittadino
    Abbiamo definito il prezzo e da quello che mi ha detto la mia agenzia immobiliare la mia offerta scritta nella promessa e di 5000 euro più alta rispetto a quella degli altri acquirenti.
    Nella promessa era definito che al compromesso avrei lasciato una caparra, previa presentazione della documentazione regolare.
    Quello che mi ha lasciato molto perplesso e il fatto che il venditore il giorno prima ha firmato una promessa con altra gente e poi come se niente fosse ne ha firmata un'altra con me, come se quella del giorno prima non ci fosse. Questi tipi di scritture che valore hanno? Se ne possono fare anche più di una? Credo di no. Ora a me la casa interessa, ma quale scrittura ha valore?

A H&F piace questo elemento.
  12. stockw

stockw Membro Junior

Privato Cittadino
    Altro appunto, ne io ne l'altro acquirente abbiamo dato una caparra

13. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    oramai non mi stupisco + di nulla.:occhi_al_cielo:
    una proposta quando viene accettata si trasforma in preliminare.
    non e' uno scherzo.
    se poi una delle due parti rinuncia dovra' pagarne le conseguenze.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  14. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Quali, secondo te ?
    Non c'è caparra di nessun tipo.
    Io direi che tutto è stato gestito male dall'agente immobiliare, che non mi sembra, in base all'unica versione che abbiamo, sia stato consapevole di quello che è avvenuto nel suo ufficio. Avrebbe dovuto mettere in guardia le parti da questo tipo di accordo atipico.

15. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    anche senza caparra il contratto e' valido lo stesso.
    solo che qui ce ne sono due.:shock:

A luna verde e Sim piace questo messaggio.
  16. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Infatti i due acquirenti possono obbligare il venditore alla vendita visto che ormai i contratti sono conclusi. Io ci vedo una bella denuncia per truffa!

17. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il venditore ha semplicemente cercato di fare il furbo.

Ha ricevuto una proposta bassa e l'ha accettata, il giorno dopo ne ha ricevuto una più alta e l'ha accettata... magari il giorno dopo ne ha accettata anche un'altra...

A proposito di aste...

Il fatto è che sono proposte condizionate e che nessuna caparra è stata versata: mi sarebbe piaciuto molto che dovesse restituire due caparre doppie....:maligno:

A sarda81 e studiopci piace questo messaggio.
  18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    oltre alle provvigioni. Non capisco come mai le ha accettate entrambe se voleva innescare una piccola asta a rialzo, avrebbe potuto valutarle ed accettare quella che più le conveniva. Che pasticcio.

19. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Scritture private puoi farne a iosa...........

Pensa che può fare anche più atti di compravendita, per la stessa casa, davanti al notaio, in tempi ravvicinati................. il primo acquirente che trascive si cucca la casa.........

Smoker

A Sim piace questo elemento.
  20. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Secondo te, l'agente ha agito bene o no ? La proposte le hanno stilato i mediatori.
    Se le proposte sono carenti, i 2 mediatori sono stati poco prefessionali.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina