Andrea Santagostino

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Agente Immobiliare
Buongiorno colleghi ho un quesito che mi si sta profilando riguardo una vendita.
c'è un proponente che non metterà una clausola sospensiva nel preliminare ma dichiara che gli serve il mutuo per saldare il prezzo, il venditore come si può cautelare nel caso all'acquirente non venga concesso un mutuo? si può inserire una clausola sospensiva che, nel caso di mancata delibera mutuo entro un termine di max 45gg abbia diritto a trattenersi la caparra o non è legale questo?
si tratta di una casa che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo di conseguenza non vorrei far perdere tempo al venditore, tempo nel quale si potrebbe trovare qualcuno disposto a comprare senza chiedere mutuo
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che l'acquirente metta in gioco la propria caparra mi pare più che sufficiente. Che la debba mettere in gioco anche entro un tempo prestabilito, non essendo prevista alcuna subordinazione, mi sembrerebbe assurdo anche per un immobile facilmente vendibile.
 

Andrea Santagostino

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Agente Immobiliare
ti dico in realtà è una trattativa diretta tra privati, il venditore è un mio conoscente, di conseguenza non c'è una proposta come la nostra ma gli acquirenti stanno impostando il preliminare, io sto semplicemente controllando che sia tutto ok.
siccome l'acquirente non sta vincolando la proposta in quando proposta non è ma già di preliminare da firmare si tratta vorrei capire visto che nella bozza si dice solo che si avvarrà di un mutuo ma non sospende nulla, quindi onde evitare di andare per mesi al rogito vorrei possibilmente dare un paletto un pò più corto della tempistica di rogito.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
quindi onde evitare di andare per mesi al rogito vorrei possibilmente dare un paletto un pò più corto della tempistica di rogito.
ma qui non si tratta di mettere un paletto mi pare di capire, ma di stabilire una penale nel caso in cui non gli venga concesso il mutuo e di fatto il venditore ha perso delle opportunità di vendita, dato che è nel prezzo, casa bella, vendibile bla bla bla.
 

Andrea Santagostino

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Agente Immobiliare
b
ma qui non si tratta di mettere un paletto mi pare di capire, ma di stabilire una penale nel caso in cui non gli venga concesso il mutuo e di fatto il venditore ha perso delle opportunità di vendita, dato che è nel prezzo, casa bella, vendibile bla bla bla.

beh si per paletto intendo determinare un periodo di tempo entro il quale il proponende deve dare al venditore la certezza che abbia il mutuo senza che si debba avere il dubbio sino al rogito, anche perchè non so ancora quanto voglia lasciare di acconto-caparra alla firma del contratto
 

sgaravagli

Membro Assiduo
il presente preliminare è subordinato all'ottenimento del mutuo da parte della parte promissaria acquirente per 40/45/50 (vedi tu) gg. dopodiché se non perverrà comunicazione inerente l'ottenimento del mutuo tale scrittura sarà da ritenersi come mai scritta e la parte venditrice restituirà le somme cosi come ricevute.

questa è una ipotesi acq. non rischia niente e parte venditrice aspetta

se invece vuoi inserire una penale fammi sapere...

ciao
 

Andrea Santagostino

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Agente Immobiliare
mi sembra buono, però sarei curioso di sapere se possibile inserire una penale in quanto davvero 45 gg potrebbero essere un danno per i venditori dato che in nemmeno una settimana han trovato l'acquirente al prezzo stabilito e sicuramente ce ne sarebbero potuto essere altrettanti nelle settime successive
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto