mrk2000it

Nuovo Iscritto
salve, non so se sono nella sezione giusta, scusate se non è così, comunque sto comprando un appartamento e tra poco ci sarà il rogito... per vari problemi il vecchio proprietario mi chiedeva di poter mantenere la residenza in quel appartamento per un pò... si può? è possibile che la tenga per un pò di tempo con la mia concessione? grazie
 

enrikon

Membro Senior
Se tu glielo concedi non penso ci siano problemi. Considera però che se hai comprato come prima casa (magari con un mutuo 1° casa) anche tu devi prenderci subito la residenza. Altrimenti non usufruisci dei vari benefici fiscali.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa, ma se fossi in te non lo farei.....

1) Come farai poi a far togliere la residenza se lui non se ne va di sua spontanea volontà?
E' sempre e solo il diretto interessato che può chiedere di trasferire la residenza altrove, tu non potrai andare al comune e dire che quel tizio non abita più da te a meno che, se si può fare, non fai una azione legale. Chiedi informazioni al comune e vedrai che ti dirà la stessa cosa.

2) Oltre alla problematica di prima, c'è ne un'altra. Il tizio e pieno di debiti oppure se li farà, al punto tale che viene instaurato un pignoramento dei beni, come farai a dimostare quali sono i tuoi beni in quella residenza praticamente tutti e quali invece i suoi beni praticamente nessuno dato che ha solo la residenza.

3) Anche se ha solo la residenza, comunque devi presentare il modulo alle forze dell'ordine dove dichiari che quel tizio abita li.

Chiedi informazioni ad un avvocato e vedrai che te lo sconsiglierà.
 

studiopci

Membro Storico
Ha pienamente ragione Mimi, e poi scusa perchè deve mantenere la residenza lì, uno vende la casa poi, va in fitto da un'altra parte, compra un'altra casa, torna a casa della mamma. Io a parte non dare la residenza per i motivi espressi prima da mimi , mi informerei e cercherei di capire i motivi della richiesta.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
mrk200it, credo che il mio m.p. ti abbia fatto aprire occhi ed orecchie, volevo aggiungere solo questo:
Fermo restanto quello che ho scritto nel post precedente, verso i guai che puoi andare incontro con la residenza di quel tizio, aggiungerei che c'è una enorme differenza, se sei tu che fai portare la residenza di un terzo presso la tua oppure è l'altro che ti fa portare la residenza presso la sua. La proprietà non c'entra con le leggi, in altre parole potrebbe verificarsi il fatto che dopo aver rogitato lui non ti permette di portare la residenza e tu sei fuori.
Visto che lui ti ha chiesto di continuare ad avere li la residenza, i motivi possono essere tantissimi, ma tutti che ti daranno dei grattacapi e secondo me molto seri.

Io se fossi in te laascerei perdere, ma se la casa ti interessa, niente residenza, pretendere che l'alloggio sia libero da ogni cosa il giorno del rogito come anche pretentedere la consegna delle chiavi il giorno stesso del rogito, in modo tale che mentre stai facendo l'atto dal tuo notaio un tuo parente oppure un tuo amico ci possa andare dentro ed aspettare che arrivi tu per cambiare immediatamente la serratura seduta stante.

Scusami se sono stato cosi pessimista ma quella storia di rimanere la residenza dopo aver rogitato io ci vedo solo ed esclusivamente nero.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Gli chiederei per il giorno del rogito, la ricevuta della domanda di cambio residenza che ha presentato in Comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto