vale986

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
nel 2008 ho acquistato casa dal Costruttore e in poco tempo abbiamo espletato tutti gli adempimenti e siamo andati al rogito.

10 anni dopo, ovvero a gennaio 2018, ho fatto una proposta di acquisto per una casa, attualmente occupata dai proprietari, tramite agenzia immobiliare.
Proposta rifiutata.
Vado a vedere altre case, ma quella mi è rimasta nel cuore, quindi telefono all'AI e gli chiedo se l'immobile è ancora disponibile. Risposta affermativa.
Gli chiedo, quindi, di chiedere ai venditori se sono disponibili ad un piccolo sconto, in modo da stare nel budget che ho a disposizione.
Risposta telefonica affermativa e, in più, l' AI mi scrive una email ribadendo il tutto (cifra compresa) e chiedendomi appuntamento per formalizzare la proposta.

Formalizzo il tutto sul prestampato, lascio la caparra di 5000€ e avvio le pratiche di mutuo. Informo sempre l'AI di ogni passaggio via email, anche perchè ho avuto bisogno di alcuni documenti dell'immobile.

La pratica di mutuo si ferma perchè mi viene chiesto il preliminare di compravendita. Contatto l'AI e lo fissiamo dopo pochi giorni.

La sera del giorno precedente mi chiama l'AI parecchio scocciato e mi dice che dobbiamo rimandare. La moglie del venditore (la casa è intestata solo a lui) parrebbe essere gravemente malata e chiede di dilatare i tempi, senza però dare un' ulteriore data.
A seguito della conversazione telefonica scrivo una email al venditore rendendomi disponibile a spostare la data massima del rogito dal 15/07 al 31/12, lasciando loro, di fatto, 10 mesi per traslocare.

Vorrei che mi aiutaste, per favore, a capire se, dati i presupposti, ho diritto, in caso di recesso da parte del venditore, di ricevere indietro il doppio della caparra:
- proposta d'acquisto accettata e di cui ho avuto notizia per iscritto, via email
- scambio di email continuo sui vari passaggi per il mutuo
- appuntamento, con conferma scritta, per redigere il preliminare
- lil prestampato della proposta d'acquisto non è stato firmato dal venditore perchè avremmo proceduto a registrare direttamente il preliminare di compravendita, ma ho notizia certa e scritta della sua accettazione.
- in caso di recesso, l'AI ha diritto alle provvigioni da ambo le perti o solo dal venditore, che sta recedendo?

Grazie mille a tutti!
Buona domenica
V.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
- proposta d'acquisto accettata e di cui ho avuto notizia per iscritto, via email
devi avere la copia della proposta firmata anche non registrata , la mail dove si ritiene accettata non serve a niente
senza proposta firmata non devi la provvigione , hai solo perso molto tempo e non puoi chiedere danni o caparre indietro. se hai lasciato il tuo assegno in agenzia , vai a ritirarlo quando vuoi
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non sono d'accordo con n3m3six78.

La proposta d'acquisto controfirmata per accettazione ha valore anche come e in sostituzione del preliminare di compravendita.
Tuttavia un'accettazione in forma scritta della proposta d'acquisto ha comunque valore legale e contrattuale (anche se firmata su diverso documento dalla proposta d'acquisto formulata a patto che contenga tutti gli elementi essenziali del negozio, ovvero purchè faccia preciso rifermento alla proposta d'acquisto sottoscritta, sia chiaramente identificato l'immobile, sia identificata la proprietà dell'immobile e contenga cifra pattuita, modalità di pagamento e scadenze contrattuali -data fissata per rogitare-).

Se a seguito di tale "accettazione" il venditore rinuncia alla vendita, deve perciò raddoppiarti la caparra ricevuta e trattandosi di una "trattativa conclusa" entrambe le parti sono tenute al pagamento della provvigione all'agente immobiliare.
 

vale986

Membro Junior
Privato Cittadino
devi avere la copia della proposta firmata anche non registrata , la mail dove si ritiene accettata non serve a niente
senza proposta firmata non devi la provvigione , hai solo perso molto tempo e non puoi chiedere danni o caparre indietro. se hai lasciato il tuo assegno in agenzia , vai a ritirarlo quando vuoi

Intanto grazie per aver eliminato la parte in cui hai scritto che sono fortunato ad avere tutto questo tempo da perdere.
I venditori sono anziano (classe 35 e 40), per cui mi sembrava umanamente accettabile lasciare loro più tempo per il trasloco, avendo io un'altra casa di proprietà da cui nessuno mi manda via.

Sulla base di questa sentenza della Cassazione (Corte di Cassazione civile, sezione seconda, sentenza n. 25923 del 9 Dicembre 2014 ) io ho ricevuto notizia scritta dell'accettazione dall'AI, che però non ha fatto firmare la proposta, spostando il tutto al preliminare.
Negligenza sua?

Grazie
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
:fiuu::fiuu::fiuu::fiuu:allora potrai rivalerti su di lui. se il venditore non ha firmato la proposta cosa vuoi contestargli? ma se la proposta non è stata firmata , quale accettazione c'e' stata?:fiuu::fiuu::fiuu:
 

vale986

Membro Junior
Privato Cittadino
allora potrai rivalerti su di lui. se il venditore non ha firmato la proposta cosa vuoi contestargli?
In questo momento assolutamente nulla. Sto cercando di capire cosa fare poichè, sarò stata fortunata, ma il precedente acquisto è andato bene e senza tutti questi intoppi.
Adesso mi ritrovo in più un'AI e dei venditori occupanti. Il tutto mi servirà da lezione nel caso in cui questa trattativa non vada in porto e dovrò cercare un'altra casa (di professione faccio tutt'altro).
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa, ma credo mi sfugga qualcosa.
al di là delle mail e quant'altro, il venditore ha accettato in forma scritta la tua proposta oppure no?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
No, l'AI ha ricevuto conferma verbale ma me ne ha data comunicazione in forma scritta.
Io non parlo (giustamente) con i venditori, ma solo tramite AI

Mi pare Vale,

Che ormai sia evidente, che questo intermediario, non incide di molto su questi venditori.

Bene faresti, ad utilizzare un po' di diplomazia, se vorrai pro futuro cercare di acquisire quella casa.

Che evidentemente pare buona cosa.

Visto che il venditore, se la vuole tenere stretta, pure coi soldi gia' sul tavolo.

Ritirarsi per ora, potrebbe essere la scelta giusta, per poi avanzare di nuovo nell'azione di acquisto.

Con questo, privatamente, oppure con altri intermediari della zona, magari piu incisivi di lui.

Giragli intorno all'immobile se ti interessa.

Sara' solo questione di tempo.
 
Ultima modifica:

vale986

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi pare Vale,

Che ormai sia evidente, che questo intermediario, non incide di molto su questi venditori.

Bene faresti, ad utilizzare un po' di diplomazia, se vorrai pro futuro cercare di acquisire quella casa.

Che evidentemente pare buona cosa.

Visto che il venditore, se la vuole tenere stretta, pure coi soldi gia' sul tavolo.

Ritirarsi per ora, potrebbe essere la scelta giusta, per poi avanzare di nuovo nell'azione di acquisto.

Con questo, privatamente, oppure con altri intermediari della zona, magari piu incisivi di lui.

Giragli intorno all'immobile se ti interessa.

Sara' solo questione di tempo.

Ciao PyerSilvio, diciamo che mi interessa se me la vende entro fine anno e mettiamo tutto nero su bianco (registrato!) a stretto giro.
Altrimenti avevo una seconda opzione, meno conveniente da certi punti di vista, ma non conosco i margini di trattativa, quindi...
Considerando la veneranda età dei proprietari, prima o poi si libererà, ma temo che allora non ne avrò più bisogno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto