astro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Finalmente il Veneto ha predisposto una circolare esplicativa della LR 14/2009 e cioè la n. 4 del 29/9/09 con l`intento di fare chiarezza sulle modalita` di realizzazione degli interventi.
Importante è sapere che la legge ha carattere straordinario e pertanto la sua durata e’ stata limitata a due anni a partire dalla data di entrata in vigore della legge stessa. Per tale motivo essa prevale sulle previsioni dei regolamenti comunali e degli strumenti urbanistici e territoriali comunali, provinciali e regionali.

E' stato chiarito che la legge è applicabile solo alla “prima casa” mentre per quanto riguarda tutti gli altri edifici occorre attendere le delibere applicative dei Comuni, che hanno tempo fino al 30 ottobre per decidere.
Alcune Regioni intanto hanno anche iniziato a definire i primi provvedimenti necessari per rendere operative le disposizioni relative al Piano Casa e permettere quindi la concreta realizzazione degli interventi.
Il Veneto ha emanato due delibere di Giunta:
1) con la DGR n. 2508 del 4/8/09 le caratteristiche tipologiche e dimensionali delle pensiline e delle tettoie sulle quali poter installare impianti solari di tipo termico o fotovoltaico ai sensi dell`art. 5 co. 1 LR 14/2009;
2) con la DGR n. 2499 del 4/8/09 sono state invece approvate alcune modifiche alle linee guida in materia di edilizia sostenibile di cui all`art. 2 della LR 4/2007 al fine di individuare le modalita` per la graduazione della volumetria assentibile in riferimento alle prestazioni energetico-ambientali degli edifici.
Ovviamente gli agenti immobiliari auspicano che tali provvedimenti facilitino una ripresa del settore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto