P

pinu

Ospite
Come si può sanare un immobile comprato all'asta senza licenza edilizia ,in una zona con vincolo paesagistico?
 

fp61

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ci sono delle deroghe alle sanatorie. Il Tribunale infatti rilascia un documento che autorizza il trasferimento della proprietà all'aggiudicatario dell'asta, con questo documento ci sono 180 giorni di tempo per effettuare delle sanatorie per la regolarizzazione di abusi edilizi anche se non più attuabili. (E' come se il Tribunale riaprisse una sorta di condono edilizio). Importante sapere se questo immobile è stato costruito prima del 02 settembre 1967 (per verificare l'esigenza della concessione edilizia) e/o se prima del 1985 (condono edilizio).
Facci sapere.
ciao
fp61
 

geoivocam

Nuovo Iscritto
Ciao,
Bisogna inanzitutto vedere cosa è stato scritto nella perizia del tribunale (lì ci DEVONO essere scritti tutti i dati, misure epoca abuso etcc..), è vero, il tribunale 'apre' una sorta di finestra per riapplicare il condono che è oggi di 120 gg. Il fatto che l'immobile sia in vincolo paesaggistico è un problema che va riferito all' epoca dell' abuso, in sostanza se le opere sono state eseguite prima del vincolo si possono tranquillamente sanare (c' è una recente sentenza in merito 13/04/2010 del TAR PIEMONTE dove si sono sanate opere eseguite prima del 431/85).
 

fp61

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come dice Geivocan, esistono sentenze del TAR anche per i vincoli paesaggistici ecc. Comunque quando ci sono questi abusi.....è una fortuna, infatti gli "addetti ai lavori" (io faccio anche il Consulente D'asta) riescono ad acquistare "al meglio" perchè la maggioranza dei potenziali acquirenti "privati"...scapp via a gambe levate pensando di acquistare un immobile "insanabile" e abusivo.
(meditate gente meditate.....questi sono segreti e perle di saggezza)
ciao
fp61
 
P

pinu

Ospite
non completamente abusivo, è stato accatastato nel 1978 ed è un edificio di quattro appartamentini di 77 mq .
 
P

pinu

Ospite
In effetti nella perizia del ctu lo reputa regolarmente accatastato nel 1978, ma manca solo la licenza edilizia, a questo punto credo che se il giudice ha ritenuto di metterlo in vendita,perche potrebbe essere sanato in quanto è un fatto burocratico per la commercializzazione dell'immobile. quale potrebbe essere la pratica per poterlo sanare?
 

fp61

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Va affidato ad un tecnico (geometra o architetto) che, con il documento rilasciato dal Tribunale, istruisca la pratica di sanatoria per poi procedere ad un aggiornamento catastale e.....il gioco è fatto.
ciao
fp61
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto