1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Medina

    Medina Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno,

    vi espongo il mio problema.
    Il sottoscitto e mio fratello, 7 anni orsono, abbiamo costruito, su un terreno cointestato, un'abitazione poi lasciata al rustico e accatastata F3. L'immobile cointestato, quindi al 50%, era pensato per la vendita.
    Poi mio fratello ha deciso di finire l'immobile, senza prima rilevare la mia metà, per andarci ad abitare come prima casa. Ora mi trovo nella spiacevole condizioni in cui è stato finito con i sui soldi, ma è cointestato con me. Ora io vorrei che il 50% diventi suo, come posso fare? Da quanto ho capito, una donazione è sconsigliata per una possibile futura compravendita. Potrei fare una compravendita del 50% dove lui mi paga e poi gli restituisco i soldi?

    Cosa mi consigliate?
     
  2. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Fai una vendita del Tuo 50%, valore attuale dell'intero immobile meno la cifra investita da Tuo fratello per finirla, la metà sarà la cifra della compravendita.
     
  3. Medina

    Medina Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ma per definire il valore devo fare una perizia o mi baso sulla rendida catastale attibuita? La tassazione della compravendita viene fatta sul 50% del valore attuale o sulla cifra pattuita della compravendita?

    Grazie
     
  4. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Per sapere il valore dell'immobile consiglio di sentire il parere di un paio di Agenti Immobiliari; La tassazione per l'acquisto (se tra privati) sarà calcolata sul valore catastale della compravendita.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina