Allofra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Gentili colleghi,

vi vorrei sottoporre a questo seguito:
Ho preso una proposta di acquisto per un appartamento che è stato costruito piu di 70 anni fa e mi è stato detto che visto che l'immobile ha piu di 70 anni ed è intesto a piu persone di cui 3 fisiche e una giuridica (è un associzione molto famosa) per obbligo c'è da richiedere liberatoria alla vendita da parte dell'ufficio della sopraintendenza delle belle arti.
Ma è possibile che se l'immobile era solo intestato a persone fisiche non si doveva avviare questa procedura mentre se c'è un ente o associazione di mezzo bisogna attivarla???
Ma non è una cosa pazzesca??
Sottolineo che sono andato in comune e l'immobile non è assolutamente vincolato dalle belle arti!!! quindi è proprio una cosa che non capisco!!!
E poi francamente se questa associazione ha solo un 30% come possono eventualmente vincolarlo il bene?? Vincolano il 30% di un appartamento??
L'ufficio della sopraintendenza delle belle arti mi ha risposto che per la liberatoria ci vogliono almeno 120gg e a me sembrano veramente un pò tantini...
è possibile che ci sia una seconda strada che mi permetta almeno di avere tempi molto piu rapidi?? anche perche abbiamo un preliminare il 19 dicembre e giustamente la parte acquirente mi dice che versare un buon 50% come caparra confirmatoria è un po eccessivo visto che poi non si ha la certezza definitiva che la sopraintendenza rispondi positivamente alla vendita del bene...
attendo con urgenza vostre info..... Grazie a tutti in anticipo!!!
 
S

smoker

Ospite
Fossi in te tornerei dal notaio per maggiori ragguagli, perchè da come è prospettata da te la situazione non è chiara.

Smoker
 
S

smoker

Ospite
Ho trattato immobili vincolati alle Belle Arti e trovo alquanto strano che il notaio abbia asserito ciò, inoltre non ricordo liberatorie delle Belle Arti ante rogito, comunque se la proposta è stata regolamente accettata e ritualmente informato dell' accetazione il proponente ed ha effetti obbligatori iul contratto, il tuo compito è terminato, l' ulteriore attività con il Ministero la sbrigerà il notaio, ma se non è vincolato il bene (per vincolare un bene immobile è necessario un decreto) problemi non dovrebbero sorgere, per il resto la matassa da sbrogliare è del notaio.
saluti

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto