Franci768

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, avrei una domanda.
Sono interessata all’acquisto di un immobile al grezzo per il quale il proprietario chiede 130000€.
Dopo averlo visionato direttamente con il proprietario (senza agenzia immobiliare), faccio una proposta ad €110000 ma il proprietario non accetta.
Passa qualche giorno ed io e il mio compagno decidiamo di alzare la proposta a 120000€ quindi chiamiamo il proprietario per portare la proposta scritta.
Il proprietario ci dice che nel frattempo, un’agenzia (che non ha l’esclusiva) ha portato una coppia a visionare l’immobile e ci chiede di aspettare una settimana per vedere se la coppia fa una proposta.
Attesa la settimana proviamo a chiamare di nuovo ma il proprietario ci chiede altro tempo dicendo che l'altra coppia sta aspettando il computo di un impresario per valutare quanto andrebbero a spendere per terminare l'immobile.
Alla fine sono passati quasi 20 giorni e noi non abbiamo avuto ancora modo di consegnare la nostra proposta a 120000€ perché l’agenzia dice al proprietario che probabilmente l’altra coppia potrebbe offrire 130000€.
Abbiamo stabilito che il termine massimo di attesa è fino al mercoledì di questa settimana.
A questo punto ci chiediamo se in realtà tutta questa storia sia solo una strategia per farci arrivare ad offrire 130000€. Se mercoledì il proprietario mi chiama e mi dice che l'altra coppia offre 130.000€ chiaramente non mi fido della sua parola. Pe avere modo di accertarmi di ciò, potrei chiedere al proprietario di farmi vedere la proposta scritta dell’altra coppia per poi valutare se effettuare una controproposta da parte nostra?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pe avere modo di accertarmi di ciò, potrei chiedere al proprietario di farmi vedere la proposta scritta dell’altra coppia per poi valutare se effettuare una controproposta da parte nostra?
Ovviamente no.
O perlomeno, puoi anche chiedere, ma non c'è alcun motivo per assecondarti.
Il venditore è libero di mettere in atto tutte le strategie che vuole; se tira troppo la corda, rischia di non vendere, ma se la tiri troppo tu, rischi di non comprare.

Se vuoi la ragionevole certezza di comprare quella casa, offri 130 e stop.
Tra l'atro tra privati non ha nemmeno senso parlare di proposta scritta; si parla, ci si accorda, e poi si firma direttamente un contratto.
La proposta serve se le parti non si incontrano, perché c'è un mediatore di mezzo.

L'unica tua arma potrebbe essere quella di far presente al venditore che con te risparmia le provvigioni, sempre che non abbia dato incarico in esclusiva, per liberarsi del quale dovrebbe pagare comunque una penale.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Se mercoledì il proprietario mi chiama e mi dice che l'altra coppia offre 130.000€ chiaramente non mi fido della sua parola.
ne hai piena facoltà.

Pe avere modo di accertarmi di ciò, potrei chiedere al proprietario di farmi vedere la proposta scritta dell’altra coppia per poi valutare se effettuare una controproposta da parte nostra?
si.
non vedo però perchè dovrebbe accontentire; tranne, forse, per chiederti di "andare oltre".
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
potrei chiedere al proprietario di farmi vedere la proposta scritta dell’altra coppia per poi valutare se effettuare una controproposta da parte nostra?

Tra chiedere e ottenere c'è una bella differenza.
Tu chiederai, e ti verrà risposto di no trincerandosi dietro alla solita privacy.
Tra l'altro, tu ti fideresti di un pezzo di carta con uno scarabocchio sopra?
Se l'agente ha in mente una strategia solo per farti alzare il prezzo, è anche pronto a rischiare di perderti mostrandoti una proposta farlocca solo per indurti ad allentare un po' i cordoni della borsa.
Io penso che tu debba "darti un target", ossia un giorno massimo oltre il quale dirai all'agente che non hai più interesse e che può considerare nulla la tua offerta.

il termine massimo di attesa è fino al mercoledì di questa settimana.

Perfetto, se entro mercoledì stai ancora in sospeso e non sai come devi comportarti, l'unica è lasciare perdere, e..... "ormai se ne riparla dopo Natale". Con un altro immobile, ovviamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto