giastmi03

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei fare una proposta d'acquisto per un appartamento, attualmente lo stesso si presenta composto da appartamento più sottotetto. L'accordo sarebbe che mi viene venduto l'appartamento mentre il proprietario si tiene il sottotetto. Nella proposta di acquisto vorrei far inserire la clausola sospensiva che mi vede acquistare l'immobile solo su rilascio di mutuo dall'istituto di credito pari al 100% del valore di acquisto. L'agente immobiliare dice che non possiamo inserire questa clausola (o meglio, non vuole inserirla perché dice che sicuramente il venditore non accetterebbe ). Il motivo sarebbe che coi soldi della caparra che io verserei al preliminare, il venditore dovrebbe fare dei lavori nell'appartamento, lavori anch'essi inseriti come clausola nella proposta, o meglio, il rogito si farà solo se entro una data stabilita lui avrà fatto questi lavori (chiusura vano scala, creazione impianto scarico wc nel sottotetto, divisione impianti, come anche il frazionamento e riaccatastamento). L agente immobiliare dice che se poi la banca non mi concede il mutuo, il venditore a quel punto,che avrebbe già fatto i lavori,non potrebbe smantellarli ne tanto meno restituirmi il denaro della caparra che avrebbe usato x i lavori stessi. Cosa devo fare x tutelarmi? Essendo un immobile inserito in fondo patrimoniale ho chiesto alla banca se questo potrebbe essere un problema per il rilascio del mutuo e oggi dovrebbero darmi risposta. Ma io non voglio rischiare nulla, voglio essere coperta nella malaugurata ipotesi che per qualsiasi motivo non me lo concedano
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che l'unica tutela che hai è quella di inserire la clausola sospensiva sulla proposta, ovvero vincolarla all'ottenimento del mutuo.
Essendo un mutuo al 100% la pratica è un pò tirata quindi rischiosa e come hai scritto se dai una caparra senza aver inserito la sospensiva rischi concretamente di perderla (anche perchè il venditore non avrebbe possibilità di restituirti i soldi).

Potresti però fare la proposta vincolata al mutuo e solo dipo aver ottenuto la delibera della banaca (ovvero in forma scritta) versare la caparra che il venditore utilizzerebbe per i lavori.
In questo caso i tempi per arrivare al rogito si allungano un pò ma sarebbe un'operazione più tranquilla.

Quindi a parte quest'ultima possibilità, o rischi (grosso) o lasci perdere.
 

giastmi03

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se la banca mi chiede i dati dell immobile per il quale chiedo il mutuo, non li ho, nel senso che essendo che i lavori non sono ancora stati fatti, l immobile è ancora accatastato come appartamento più sottotetto..solo dopo i lavori verrà riaccatastato. Non so di preciso che dati chieda la banca
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per un mutuo al 100%, secondo me, bisogna scegliere immobili semplici, senza problematiche del genere, dove tutti rischiano di farsi male...
Come è efficace la sintesi ,quando è sostenuta dal buon senso ........
Concordo completamente,certe situazioni complesse non si adattano chi necessita di mutuo 100%.
 

giastmi03

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perché il problema sarebbe il mutuo al 100%?? Se fosse stato 80% faceva differenza? La banca mi ha detto solo che 1) l immobile deve essere già tolto dal fondo al momento dell'acquisto 2) il notaio deve rilasciare dichiarazione dove conferma che non è necessario intervento del giudice
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perchè il mutuo al 100% è SEMPRE un problema.
Perdonami, il Mutuo è sempre un problema, poi la % può anche aumentarne la dimensione.
Ma è anche vero che non sempre un mutuo più piccolo è meno un problema in assoluto, ci sono altri fattori che alla fine determina la complicazione di un affare.
La conoscenza delle situazioni, e le parti ben disposte, un Agente preparato ma soprattutto che chiarisce ad ambo le parti le varie situazioni (che sono diverse e specifiche di ogni compravendita), possono anche far passare una trattativa con un mutuo al 100% come se questo fosse solo una clausula come tante altre.

Come tanti fattori il mutuo può creare difficoltà ad una compravendita.
Anche il Venditore e l'Acquirente sono fattori che creano problemi alla buona riuscita di una compravendita.

Dire "l mutuo al 100% è SEMPRE un problema" è un po' più uno slogan che una risposta vera e propria.
Sembra che se fai un mutuo al 50% hai l'acquisto assicurato, e questo non è per nulla vero, nel mio caso, una proposta fu rifiutata perchè c'era il vincolo del mutuo, e non perchè era al 100%, anche se fosse stato al 30% non sarebbe cambiato nulla.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando dico che il mutuo al 100% è sempre un problema, è perchè basta un niente per perdere l'occasione: una perizia inferiore, spese non preventivate, pregiudiziale della banca che vorrebbe sempre "zuppa e pan bagnato", ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto