1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bravehearth

    bravehearth Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Una antico edificio che nel '500 già esisteva, dovrebbe essere ristrutturato per adibirlo ad attività agriturismo/bedbreakfast, nel rispetto delle normative che regolano questo tipo di interventi.

    Visto che sono in una fase prima che iniziale della trattativa ed ancora è tutto da verificare, mi è stata posta una imbarazzante domanda alla quale non :disappunto:
    Il potenziale cliente mi chiede se sia possibile un aumento di cubatura per gli spogliatoi e la piscina per suo uso personale...............cosa gli avreste detto così a freddo ?
     
  2. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    Avrei chiamato la neuro.......sai le risate.....ma lei è' un maleducato ma come si permette...si ma è' lei gli avrei risposto che ha iniziato a dire una marea di str.....te... Come diceva Totò' ma mi faccia il piacere..........
     
  3. Tommaso Badano

    Tommaso Badano Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L'edificio è vincolato? Se sì, c'è di mezzo la sovrintendenza e probabilmente il volume non può essere modificato. Se c'è lo spazio ed è urbanisticamente possibile potrà semmai essere edificato un nuovo volume a parte. Per la piscina dovrebbe essere più facile. Ma non ci sono regole generali valide in assoluto: bisogna chiedere in Comune all'UTC o a un tecnico preparato.
     
  4. m.barelli

    m.barelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Nel caso tu volessi essere preparato a domande di questo tipo, la Proprietà od eventualmente tu dovrebbero disporre di un verifica sulla situazione tecnico-urbanistica che può o essere affidata ad un Tecnico di fiducia oppure essere ricavata direttamente recandosi dal Tecnico di zona dell’Ufficio edilizia privata del Comune ed eventualmente presso l’Ufficio vincoli della Soprintendenza, se il tuo cliente non disponesse già di dati precisi ed aggiornati a riguardo. Alcune di queste cose, sapendole cercare in tempi ragionevoli, possono essere trovate anche in rete. Gli argomenti su cui informarsi potrebbero essere:

    • in che zona urbanistica ricade l’immobile e quali sono le relative N.T.A. Norme Tecniche di Attuazione (cioè cosa si può fare e con quali procedure).
    • verifica se esistono dei vincoli di zona del Comune e/o dell’edificio in sé stesso della Soprintendenza o di eventuali altri Enti (cioè a chi eventualmente si devono chiedere gli specifici n.o.)
    • le eventuali opportunità del Piano casa per il tuo Comune (cioè se c’è qualche novità interessante)
    • il regime fiscale dei lavori e, se ricorre il caso, degli edifici vincolati
    • altre cose specifiche che meglio a te od alla Proprietà possono venire in mente.
    Anche se questo servizio aggiuntivo potrebbe essere apprezzato come una micro “due diligence”, sulla opportunità o meno di essa dal punto di vista dell'incarico ricevuto naturalmente solo tu puoi regolarti meglio.

    Un saluto


    P.S Non mi ero accorto del contemporaneo post di Tommaso Badano, con il quale pertanto mi scuso se sono andato a ripetere cose già dette da lui.
     
    A bravehearth e cafelab piace questo messaggio.
  5. Tommaso Badano

    Tommaso Badano Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ... repetita juvant. Comunque il proprietario dovrebbe ben sapere se l'edificio è vincolato ai sensi D.Lgs 42/2004 (alias codice dei beni culturali), a maggior ragione in considerazione delle agevolazioni ICI ecc.
     
    A bravehearth piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina