vincenzo73

Nuovo Iscritto
Mi trovo nella seguente situazione: sono proprietario di un immobile grezzo attualmente accatastato come F4 "in corso di definizione" con regolare foglio, sub e particella assegnata. E' stata presentata la richiesta in Comune per il rilascio del permesso di costruire per il "Completamento di un fabbricato attraverso intervento edilizio di ristrutturazione".
I lavori da eseguire sono diversi: per l'esterno 1)sostituzione tetto-copertura, 2) intonaco, 3) infissi e pitturazione esterna. Per l'interno - 1) tramezzatura, intonaci e pavimentazione interna, impianto idraulico, impianto elettrico e pitturazione.
Secondo voi essendo il fabbricato accatastato come f3 e ancora non come A posso usufruire delle detrazioni ed eventualmente per quali lavori(Manutenzione straordinaria o restauro e risanamento consrvativo)??
Spero qualcuno che abbia avuto un caso simile possa aiutarmi.
Grazie
Vincenzo
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
A rigor di logica qualsiasi lavoro di ristrutturazione o completamento del fabbricato ricade nelle agevolazioni fiscali, a livello burocratico penso sia meglio la manutenzione straordinaria.
Dovendo rifare il tetto e presumo mettere gli infissi ricadi addirittura nel 55% per quelle opere che migliorano il rendimento energetico del fabbricato.
Senti il tecnico che segue la pratica per come presentare le richieste.
 

vincenzo73

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta.
Purtroppo il tecnico che mi segue non è tanto competente in materia.....
Con la tipologia di lavori probabilmente ci rientro ma volevo avere conferma da chi ha più esperienza di me se posso usufruire delle detrazioni avendo come immobile un F3 "in corso di definizione".
Non vorrei che poi mi venisse qualche accertamento e poi mi recuperano quello che detrraggo...
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il recupero della detrazione non credo, comunque dato che questa materia è competenza dell'Agenzia delle Entrate prova ad andare da loro e senti cosa ti dice il responsabile.
Per quel che vale la mia opinione la tua richiesta è perfettamente ammissibile.
Ecco un elenco degli interventi ammissibili per le detrazioni del 36% (è lungo se lo mettevo tutto il custode mi mena) http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm...e+2008/5_Interventi_ammessi_per_irpef_36.html
 

vincenzo73

Nuovo Iscritto
Grazie sei stato gentilissimo.
Avevo già letto la guida fiscale dell'agenzia delle entrate.
Su altro forum mi hanno fatto sorgere il dubbio anche se avevo parlato di ristrutturazione. Tuttavia presumo che facendo un intervento di manutenzione straordinaria (sostituzione tetto) potrei evitare il problema del rifeirmento all'immobile accatastato F3 e non A.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto