1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Josemaria

Josemaria Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vivo nella casa dei miei genitori da 38 anni e morti loro mia sorella che vive in affitto vuole entrare ad abitare con me. La proprietà consta di un appartamento dove abito e di un rustico non abitabile Siamo tre eredi e mio fratello è all'estero. Noi due vorremmo vendere ma mia sorella no. E vorrebbe abitare li. Cosa posso fare? Come mi dovrei comportare legalmente? Grazie mille

2. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Fai presente a tua sorella che , se non vuole vendere e non vuole rilevare le vostre quote , sarete costretti a chiedere la divisione giudiziale della comunione ereditaria .

Il giudice valuterà con un perito se la proprietà è divisibile; se lo è si procede alla divisione, e ognuno della sua parte poi potrà fare quello che vuole.
    Se non fosse possibile divedere l'immobile sarà messo all'asta, e dividerete il ricavato, che naturalmente sarà molto molto più basso di quanto si ricaverebbe vendendo "normalmente".

Spiegando bene questa situazione ( o facendola spiegare da un professionista "sopra le parti " ) è possibile che tua sorella capisca che le conviene vendere il tutto di comune accordo, per non smenarci tutti e tre.

In teoria finché vivete lì dovreste pagare a vostro fratello un affitto per la sua quota.

A Avv Luigi Polidoro piace questo elemento.
  3. Josemaria

Josemaria Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie mille.
    E quindi se io non volessi vivere con mia sorella finché non si vende, anche io dovrei corrisponderle un affitto?

4. francesca63

Privato Cittadino
    In teoria si.Ognuno di voi è proprietario di un terzo, non del tutto, quindi dovrebbe pagare l'affitto agli altri due per le parti di loro proprietà.
    Naturalmente ci si può accordare diversamente (ad esempio con un comodato d'uso gratuito ), ma se avete contrasti meglio farlo per iscritto, per evitare litigi e recriminazioni poi.

A Bagudi piace questo elemento.
  5. Josemaria

Josemaria Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie ancora.

A francesca63 piace questo elemento.
  6. Josemaria

Josemaria Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera. Si è presentato un nuovo problema. Oggi dal ritorno dal lavoro ho scoperto che mia sorella si è introdotta nel rustico della casa dove abito cambiando le serrature per prenderne possesso. Sono andato dai carabinieri e non mi hanno fatto fare la denuncia perché non è stata fatta la successione della casa avuta in eredità e sarebbe tutto di tutti. Ma le serrature sono mie e corrente e acqua sono utenze che pago io così come il riscaldamento,ed i mobili che sono nel rustico e gli oggetti..
    Ma è possibile?

7. francesca63

Privato Cittadino
    Temo che ti serva un avvocato, prima che lo scontro degeneri del tutto.
    I beni sono di voi tre fratelli, ma certo tua sorella non agisce correttamente cambiando le serrature.
    Dovete mettervi intorno ad un tavolo, con qualcuno che vi aiuti a trovare un modo civile di gestire la situazione.

A Josemaria piace questo elemento.
  8. Josemaria

Josemaria Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non credo ci sia altra possibilità. Non vuole vendere e questa è la sua ultima ma non ultima bravata. Ha già detto che vuole dividere con possibilità che la casa vada all'incanto. Di certo concordo con la necessità di un avvocato.
    Comunque grazie mille per la tempestiva risposta.

9. francesca63

Privato Cittadino
    Prego, in bocca al lupo.

A Josemaria piace questo elemento.
  10. n3m3six78

n3m3six78 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    in bocca all'avvocato direi meglio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi