CarloMau76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve

Sono proprietario di una immobile indiviso, siamo 4 soci con pari quote del 25% ciascuno. In tre soci con quote complessive del 75% sono in comune accordo sia per la vendita che per la divisione ma uno dei soci con quota del 25% si rifiuta alla divisione, vendita dell'immobile o a cedere la sua quota dell'immobile. Un procedimento di divisione giudiziale e' in corso, volevo chiedere se era possibile richiedere un risarcimento economico alla quota che si oppone alla vendita o divisione per il tempo che l'immobile e' stato fermo e non siamo stati in grado di usufruire del nostro diritto di proprietà.

Grazie

Carlo
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
procedimento di divisione giudiziale e' in corso
Ciao! A che punto sei della divisione giudiziale? Senti il tuo avvocato avrà inserito anche la richiesta risarcimento danni....anche se in realtà il mancato guadagno in questi casi è sempre difficile da provare.
Il mio consiglio è di chiuderla in mediazione, se va bene rinunci agli atti omologhi l'accordo e in men che non si dica (massimo 3 mesi ma magari anche in poche ore) avrai l'accordo che se depositato in tribunale per l'omologa avrà lo stesso valore di una sentenza di primo grado. Magari riesci ad ottenere in mediazione il risarcimento del danno e se non riesci vedila in questo modo: il quantum risparmiato di nervoso, tempo e spese legali potrebbe intendersi in termini economici come risarcimento danni!!;)
In bocca al Lupo!
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se la divisione è fattibile ok altrimenti non ve che la giudiziale come sopra gia detto, per i danni non provati impossibile calcolarli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto