mauro zonca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera vorrei un aiuto x risolvere un problema di eredità con ipoteca. vorrei domandare come si può costringere un fratello che avendo ipotecato la casa genitoriale , abitandoci pure dentro e avendo solo lui le chiavi, a costringerlo ad andare nella sua casa adiacente che stava costruendo ma ormai finita , a liberare la casa genitoriale x venderla o affittarla, e poter cosi avere delle chiavi per far valutare la casa da un agente immobiliare? fra un mese abbiamo da firmare la successione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nessuno può, legittimamente, cacciare un proprietario anche di quota dall'immobile ma, parimenti a lui, tu hai diritto di vivere o di visionare l'immobile in qualsiasi momento e comunque di avere le chiavi.
 

mauro zonca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok ma come si fa ha costringerlo? con una lettera da un avvocato?io sono andata da una avvocato e lei mi ha consigliato prima di parlargli e dire le mie ragioni(che cmq mesi fa a voce ho già fatto senza risultato) e poi mi ha detto di fare una scrittura privata firmata anche da lui con scritto delle date primo di avere le chiavi e poi x liberare l'ipoteca, ma secondo me lui non verrà , troverà altre scuse, del tipo che deve aspettare l'abitabilità che non gli hanno ancora data per via di un cancello che porta nel suo cortile privato,(non so se è vero questo), (io credo che quando hai fatto le fognature ,i bagni , la cucina ecc, sei ha posto, non credo che non te la danno x via di un cancello), premetto che lui è dentro nella casa genitoriale da due anni e mezzo senza pagare niente,.
 

brina82

Membro Storico
Professionista