CRESTINA

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
in Aprile 2010 ho acquistato un immobile occupato, da cui percepisco un affitto di 435€.
Dalla data di acquisto ho pagato l'ICI (giugno) che copre i mesi da aprile a dicembre 2010.
Il primo contratto di affitto, tra il vecchio proprietario e l'attuale inquilina, è stato stipulato nel mese di gennaio (si tratta di un contratto 4+4).
Sono a conoscenza di una tassa di registrazione del contratto di locazione, potete spiegarmi come viene calcolata e nel mio caso specifico quando la dovrò pagare....da aprile mese del mio acquisto o a gennaio data della stipulazione del primo contratto di locazione?
Oltre l'ICI, la registrazione del contratto di locazione, quali altre tasse dovrò pagare e entro quali scadenze?

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO CHE MI DARETE!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dovrai pagare il 50% del 2% del valore annuo entro venti giorni dal mese di gennaio.
Controlla la data della prima registrazione.
Il calcolo:
435 mensili per 12 mesi = 5.220 al 2% = 104,40 che dividerai con il conduttore.
Verserai detta somma tramite F23 all'agenzia delle entrate richiamando nell'apposito spazio il numero di registrazione originale.
Controlla anche se sono stati comunicati i dati catastali e, se in difetto, li comunicherai, in questa occasione, con il modello "D".
 

vavy

Membro Attivo
dovrai versare il 2% mediante F23 e ti farai rimborsare la metà del versato dall'inquilino...
il versamento va effettuato entro i 30 giorni dalla nuova annualità (es: se scade il 10 gennaio, entro il 9 feb..)
 

CRESTINA

Nuovo Iscritto
Grazie per le informazioni,
Ho ancora un dubbio, il contratto di locazione ha la durata di 4 anni e cioè dal 01/01/05 al 01/01/09 ed è stato rinnovato per altri 4 anni.
Nel retro del contratto è stato apposto un timbro nel quale si legge che la registrazione è avvenuta il 04/03/2005.
Il vecchio proprietario ha pagato tale imposta negli anni scorsi (2009, 2010) nel mese di febbraio con un importo pari a 130 €.
Secondo i Vostri e i nostri calcoli l'importo esatto dovrebbe essere questo:
435 mensili per 12 mesi = 5.220 al 2% = 104,40
Secondo voi a cosa è dovuta tale differenza?

Qual'è nel nostro caso la data di riferimento corretta, quella di partenza contratto (01/01/2005) o quella di registrazione del contratto (05/03/2005)?

Grazie ancora...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto