1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. CRESTINA

CRESTINA Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    in Aprile 2010 ho acquistato un immobile occupato, da cui percepisco un affitto di 435€.
    Dalla data di acquisto ho pagato l'ICI (giugno) che copre i mesi da aprile a dicembre 2010.
    Il primo contratto di affitto, tra il vecchio proprietario e l'attuale inquilina, è stato stipulato nel mese di gennaio (si tratta di un contratto 4+4).
    Sono a conoscenza di una tassa di registrazione del contratto di locazione, potete spiegarmi come viene calcolata e nel mio caso specifico quando la dovrò pagare....da aprile mese del mio acquisto o a gennaio data della stipulazione del primo contratto di locazione?
    Oltre l'ICI, la registrazione del contratto di locazione, quali altre tasse dovrò pagare e entro quali scadenze?

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO CHE MI DARETE!

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Dovrai pagare il 50% del 2% del valore annuo entro venti giorni dal mese di gennaio.
    Controlla la data della prima registrazione.
    Il calcolo:
    435 mensili per 12 mesi = 5.220 al 2% = 104,40 che dividerai con il conduttore.
    Verserai detta somma tramite F23 all'agenzia delle entrate richiamando nell'apposito spazio il numero di registrazione originale.
    Controlla anche se sono stati comunicati i dati catastali e, se in difetto, li comunicherai, in questa occasione, con il modello "D".

A CRESTINA piace questo elemento.
  3. vavy

vavy Membro Attivo

Privato Cittadino
    dovrai versare il 2% mediante F23 e ti farai rimborsare la metà del versato dall'inquilino...
    il versamento va effettuato entro i 30 giorni dalla nuova annualità (es: se scade il 10 gennaio, entro il 9 feb..)

A CRESTINA piace questo elemento.
  4. CRESTINA

CRESTINA Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per le informazioni,
    Ho ancora un dubbio, il contratto di locazione ha la durata di 4 anni e cioè dal 01/01/05 al 01/01/09 ed è stato rinnovato per altri 4 anni.
    Nel retro del contratto è stato apposto un timbro nel quale si legge che la registrazione è avvenuta il 04/03/2005.
    Il vecchio proprietario ha pagato tale imposta negli anni scorsi (2009, 2010) nel mese di febbraio con un importo pari a 130 €.
    Secondo i Vostri e i nostri calcoli l'importo esatto dovrebbe essere questo:
    435 mensili per 12 mesi = 5.220 al 2% = 104,40
    Secondo voi a cosa è dovuta tale differenza?

Qual'è nel nostro caso la data di riferimento corretta, quella di partenza contratto (01/01/2005) o quella di registrazione del contratto (05/03/2005)?

Grazie ancora...

5. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sicuramente agli aumenti ISTAT.

Questa.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina