1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pigwool

pigwool Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti. Ecco il nostro problema. Abbiamo sottoscritto un contratto preliminare di vendita e dovremmo stipulare entro il 30 giugno. È stato pagato un acconto di 25,000 euro. Sapevamo che i venditori erano indietro con i pagamenti del mutuo ma non ci hanno mai informato del pignoramento che esiste sulla casa (!). Premetto che neanche l'agenzia immobiliare era al corrente. L'abbiamo scoperto ieri quando abbiamo ritirato la relazione preliminare (ventennale per intenderci) dal notaio. Il nostro mutuo è stato approvato ma ovviamente non sapevano del pignoramento. Nonostante il nostro choc iniziale, comunque, abbiamo saputo oggi che il venditore ha già raggiunto un accordo con i creditori che, davanti al giudice, il giorno della stipula, concorderanno la cancellazione dell'atto di pignoramento, liberando la casa. Ci siamo attivati anche noi con un avvocato che chiederà accesso al fascicolo per controllare che non ci sono altri creditori, e se non c'è ne sono, siamo apposto. Il problema però è un altro. Essendo mio marito "soggetto fallibile" la banca (BNL) non eroga il mutuo contestualmente. Preciso che non abbiamo chiesto il mutuo a nome della societa. I creditori dei venditori però, non firmeranno per cancellare il pignoramento se il pagamento non è contestuale. Adesso dobbiamo cercare di mettere d'accordo la BNL e i creditori. Ovviamente, sapendo che la prassi dell'erogazione differita del mutuo è molto comune, non immaginavamo che sarebbe stato un problema, anche perché siamo stati tenuti all'oscuro del pignoramento. Più che altro vorrei un consigli dagli esperti. Dalla vostra esperienza, la BNL potrebbe concedere di erogare il mutuo contestualmente? O di solito le banche sono molto rigide su queste cose? Grazie in anticipo

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non lo permetteranno dovrà correre il notaio prima trascrive l'atto e prima si sblocca il tutto e sarete pronti per il secondo atto. Va gestita in questo modo non ci sono alternative. Tenendo anche presente che ti faranno firmare un bonifico irrevocabile. Ci saranno anche quei due giorni oltre al consolidamento dell'ipoteca

A pigwool, Bagudi e Antonello piace questo elemento.
  3. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Cosa avete scritto sul preliminare? Che l'immobile era libero da pendenze gravami ecc? In questo caso il venditore ha dichiarato il falso.

Comunque anche l'agenzia avrebbe dovuto applicare quel minimo di diligenza, una visura si fa in cinque secondi.

Siamo a posto dipende.
    Il problema di eventuali nuovi creditori deve essere verificato fino all'ultimo momento.

Se, per esempio, oggi non ce ne sono questo non vuol dire certezze.
    Certo è un ottimo inizio ma tieni conto che fino al giorno dell'estinzione del pignoramento (che immagino farete contestualmente all'atto) possano aggiungersi altri. Ovviamente solo se ci sono altri debiti in giro.

Il vostro legale dovrebbe ben saperlo, spero che ne abbiate scelto uno pratico di esecuzioni e di diritto immobiliare.

Anche se tutto è ormai in mano ad altra agenzia, magari, visto che è della tua zona, forse @Antonello può aggiungere qualcosa.

A pigwool piace questo elemento.
  4. pigwool

pigwool Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    "prima trascrive l'atto e prima si sblocca il tutto e sarete pronti per il secondo atto"
    Cara Rosa 1968 - mi puoi spiegare cosa intendi per il secondo atto? Come sarebbe la procedura allora? Grazie :)

5. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Confermi che è un acconto e non una caparra?

Vero. E puoi anche chiamare in correità l'agente immobiliare troppo disinvolto.
    A proposito: hai già pagato le provvigioni?
    Se si fatele restituire immediatamente.

Siamo molto vicini nella cartina geografica.
    Nella realtà ci separano 230 chilometri di strada brutta, peggiore di quelle che stanno in Corsica. Che è tutto un dire.
    Comunque a Pigwol serve un buon consulente creditizio.
    Se occorre posso farti contattare in privato.

6. pigwool

pigwool Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Caro miciogatto. Sì, il fatto che si deve controllare fino all'ultimo momento lo sapevamo. Il loro avocoato dice che c'è solo questo, ma ovviamente come ha detto il nostro " non mi fido neanche di mia madre in queste circonstanze" e quindi chiediamo accesso al fascicolo.
    Per quanto riguarda il contratto preliminare hanno dichiarato che "al momento della stipula del contratto definitivo di vendita, l'unita immobiliare sarà libera di ogni iscrizione ipotecaria o trascrizione pregiudizievole e che non vi sono aventi diritto a prelazioni di alcun genere". Altrocché :triste: Quindi, sì, hanno dichiarato il falso!
    L'agenzia l'aveva acquisito da un altra agenzia della stessa rete e quindi pensavano che l'altra agenzia avesse fatto i controlli. (E' facile comunque dare la colpa agli altri). Sufficiente dire che adesso lui è con la faccia a terra. Sono sicura che abbia agito in buona fede, ma non stiamo vendendo e comprando caramelle, stiamo giocando con la vita ed i risparmi di una vita delle persone!

A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. pigwool

pigwool Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve Antonello. Secondo il contratto, i soldi versati sono caparra confirmatoria (ex. Art.1385c.c.), che sono stati corrisposti €5.000 quando abbiamo fatto la prima proposta ed altri €20.000 col contratto preliminare. Cosa intendi per consulente creditizio?

Miciogatto, l'avvocato che ci segue e dello studio notarile, quindi suppongo sia esperto di queste cose.

8. Antonello

Agente Immobiliare
    Ottimo se è caparra.
    A mali estremi ti restituiscono il doppio di quello versato, salvo che il danno non sia maggiore.
    Invia immediata diffida all'agente immobiliare per farti restituire la somma pagata per le provvigioni.
    Un consulente creditizio è quel professionista che aiuta il cliente a districarsi nelle pratiche del mutuo.
    Ne hai qualcuno o ti sei affidato alla banca?

P.S.
    Opero nel nord Sardegna.
    Sassari e dintorni sino alla Gallura.

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non hanno dichiarato il falso, hanno dichiarato che l'immobile sarà libero bla bla bla al momento del rogito.
    Certo che una visurina andava fatta.
    Ora bisogna agire bene con le persone giuste al vostro fianco.

10. pigwool

pigwool Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Caro Antonello, non abbiamo un consulente, ci siamo affidati alla banca, che finora si sono comportati in modo esemplare. Adesso la banca aspetta risposta da Roma su come devono procedere, quindi vediamo cosa ci dicono. Il problema sta tutto nel fatto che fanno l'erogazione differita e non contestuale del mutuo. Ovviamente, di solito questo non è un problema, ma in questo caso sì perchè naturalmente i creditori non faranno cancellare un atto di pignoramento se non hanno i soldi in mano, e questo lo posso capire.
    Il fatto della resituzione del doppio, lo sapevamo anche, però puoi immagginare se i venditori hanno i soldi da restituire! Avranno già speso buona parte della caparra :triste: inutile grattare dove non c'è niente!

A francesca7 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  11. pigwool

pigwool Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Rosa1968, è vero che hanno dichiarato che sarà libero al momento del rogito, che in effetti è vero perché prima si cancella il pignoramento e poi si fa l'atto, ma hanno anche dichiarato che non ci sono aventi diritto o prelazioni di alcun genere! Questa mi sembra una dichiarazione falsa, o no?
    Mi potresti spiegare cosa intendevi per primo e secondo atto che hai scritto nella tua prima riposta? Grazie:)

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Guarda la tua situazione è molto delicata, perché parli di creditori, il rischio c'è per la banca, non si tratta solo di un soggetto fallibile, ma di un'azione già in atto.
    Io lo chiamo secondo atto, perché non appena il notaio ha pronto il certificato di avvenuto consolidamento, bisognerà tornare in banca. Al rogito una tutela della parte venditrice è, come ti ho detto sopra, il rilascio del bonifico irrevocabile, che altro non è che il modulo della banca. Questo ordine di bonifico viene consegnato al notaio, il quale con il certificato di avvenuto consolidamento ritorna in banca e lo consegna al direttore il quale provvede all'esecuzione materiale.

A Bagudi piace questo elemento.
  13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    esemplare.

A giovanniEDC piace questo elemento.
  14. pigwool

pigwool Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Adesso ho imparato come fare la citazione
    ho capito Rosa. Il problema è che sembra che il creditore non accetti questo mandato di bonifica irrevocabile, perché c'è sempre una possibilità, in teoria, che la cosa non vada a buon fine, essendo mio marito commerciante e titolare di snc. Noi sappiamo che non succederà niente, ma loro non possono avere la sicurezza al 100% (anche se ce l'hanno al 99%, ma questo non li basta per cancellare l'atto di pignoramento). Sembra che dobbiamo cercare di trovare un accordo tra banche. Magari convincere la bnl di fare l'erogazione contestuale., che eliminerebbe il problema.

15. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Perdonami, ero convinto fossi a Cagliari, aggiorno subito la mia mappatura mentale forumisti-zone d'Italia!
    :risata:

Stultum est dicere putabam ...

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    E' successo a me, non vanno in deroga a questa condizione. Mettiti nei panni dei creditori della parte venditrice, di fatto c'è un trasferimento di proprietà senza avere il saldo .... L'unica strada è procedere immediatamente alla trascrizione.

17. Antonello

Agente Immobiliare
    Errata convinzione.:sorrisone::shock::sorrisone:
    Sappi che le menti eccelse alloggiano nel Capo di Sopra.:risata::risata::risata::risata::risata:
    Tutto il resto nel Capo di Sotto.:shock::occhi_al_cielo::shock:
    Ed in base alla loro allocazione, ragionano.:risata::risata::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::D:D:rabbia::rabbia::disappunto::disappunto::disappunto:

A pigwool, Rosa1968 e miciogatto piace questo elemento.
  18. pigwool

pigwool Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    scusa la mia ignoranza perché ovviamente non so niente di queste procedure,solo il poco che ho potuto apprendere in quest'ultimo periodo di persona. La trascrizione si fa subito, ovviamente, ma anche con la delega irrevocabile di bonifico della banca, i 10 famosi giorni devono passare a prescindere e quindi i creditori non avranno i soldi subito anche se fai la trascrizione immediata, ed è questa la condizione che non accettano. (O ho capito male qualcosa?) :)

19. pigwool

pigwool Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    l'ho dovuto cercare nel dizionario,:risata::risata::risata:
    però, sì, è proprio così :triste::triste:

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    no, il notaio può subito trascrivere e si diminuiscono i giorni. Certo comunque i creditori non vedono soldini.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina