nickmamone

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono un neo iscritto anche se seguo il forum da esterno da un po di tempo. Dopo lunga ricerca ho individuato l'immobile giusto per la mia famiglia. L''appartamento é stato visionato tramite agenzia , annuncio su immobiliare.it, dopo un primo approccio ho scoperto che l'agenzia non ha direttamente il mandato ma l'appartamento è inserito nella rete Mlsreplant e dunque il mandato lo ha un seconda agenzia, che ha presieduto alle visite ,due. Vengo al dunque purtroppo l'agente della prima agenzia non mi sembra affidabile, non entro nei dettagli, e vorrei fare la propsta con chi ha il mandato. Il problema é che la seconda agenzia per cortesia verso il collega non vuole. Come posso agire? Quali sono le regole in questi casi? Grazie mille a chi volesse aiutarmi
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Proposta con l'agenzia che ti ha fatto vedere l'appartamento. Loro contatteranno i colleghi ed insieme andranno a discuterla col venditore. L'agenzia che ha l'incarico non può ritirarti la proposta oltre che per cortesia, perché è vietato dal regolamento Replat. La provvigione che pagherai verrà divisa tra le due agenzie, tu paghi l'agenzia con la quale hai visto l'appartamento e poi se la vedranno tra di loro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

nickmamone

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il 4% è comprensivo dello storno spettante all'agenzia titolare dell'incarico....se pensi che lo chiedono anche alcune agenzie che non collaborano e non devono dividere con altri colleghi, in questo caso non è scandaloso.
Al paese mio si dice 'paga sempre Totò'.. Comunque non mi sembra un sistema che porta vantaggi al compratore.... ma solo agli agenti... È si il 4% lo trovo scandaloso.. Scusate non voglio essere polemico
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Al paese mio si dice 'paga sempre Totò'.. Comunque non mi sembra un sistema che porta vantaggi al compratore.... ma solo agli agenti... È si il 4% lo trovo scandaloso.. Scusate non voglio essere polemico
Ogni opinione è lecita e rispettabile, a parte l'aspetto economico, è comunque un servizio che serve a tutti...agenzie e clienti. Tu l'hai trovato da solo imbattendoti nell'annuncio ma ci sono tantissime persone che non sanno come cercare e quando si affidano ad un'agenzia che fa parte del circuito possono sfruttare la ricerca a 360 gradi che non potrebbero avere con un'agenzia esterna (o per lo meno è molto più difficile che avvenga), oppure pensa ad un cliente che si fida ciecamente della propria agenzia (del circuito) e si affida loro per cercare un immobile in una zona completamente diversa da quella abituale in cui opera l'agenzia stessa....è uno strumento che amplia notevolmente la possibilità di trovare la soluzione richiesta dai clienti.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Comunque non mi sembra un sistema che porta vantaggi al compratore.... ma solo agli agenti... È si il 4% lo trovo scandaloso.. Scusate non voglio essere polemico
Questo è sempre il grande problema che per forza maggiore fà rimanere scontento l'acquirente che non capisce determinati problemi non conoscendoli in prima persona ...

(il grande problema delle condivisioni e collaborazioni è proprio la provviggione intesa come storno o divisione tra le agenzie)
La logica imporrebbe ognuno prende dal suo " venditore paga l'AI che ha l'incarico, l'acquirente paga l'AI grazie al quale ha trovato l'immobile " ...

il problema nasce proprio da questa logica che spesso non può essere attuata inquanto L'agente che ha ricevuto l'incarico lo ha ottenuto dovendo abbassare se non azzerare le aspettative riferite al compenso dovuto dal venditore

(compenso medio 3% in base ad usi e consuetudini .. ti dò l'incarico purche compenso dovuto 1% addirittura in alcuni casi 0% a fronte di un esclusiva)

Ovvio che L'Ai che ha ceduto rinunciando al compenso da parte venditrice (forse sbagliando da un punto di vista etico) si trova nella condizione di non condividere l'immobile.

Qui la regola Replat del chiedo/offro (offro casi rarissimi :D) ovvero, in questo caso chiedo, condivido l'immobile a condizione che mi venga stornata parte della provvigione che pagherà per il servizio l'acquirente.

Da parte tua hai pagato un teorico 1% in più ma non è detto che sia necessariamente un aggravio di prezzo non essendoci ricarichi sul prezzo anche sottoforma di compensi dovuti dal venditore

mi spiego meglio
se per il venditore l'ultimo prezzo al di sotto del quale non sarebbe mai sceso fossero i 100k e dovendo corrispondere un 3% all'agente a cui ha conferito l'incarico non sarebbe sceso al di sotto dei 103K
tu come acquirente avresti trattato il prezzo iniziale chiudendo la trattativa a 103K (no 100)
avresti corrisposto un 3% (3K) di compensi senza lamentari.
Nella realtà avresti avuto un aggravio di spese di 2K senza rendertene conto.

Hai risparmiato avendo due Agenti che hanno lavorato per te e ti lamenti pure :^^:

Scusa l'ironia ma nella realtà le cose funzionano così anche se nella teoria dovrebbero funzionare diversamente.

Sono dinamiche complesse e spesso poco condivisibili e comprensibili (ma la teoria è una cosa e la pratica è un'altra)
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
diciamo che la pratica e' che l' acquirente in genere non trova giusto pagare la provvigione.......bisognerebbe adeguarsi alle regole del mandatario, molto piu adeguate e moderne.
in effetti il 4% e' tanta robe di questi tempi.......ora se la condivisione di immobili porta ad una aumento dei costi per il cliente non mi sembra un passo in avanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto