1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Enjoy

    Enjoy Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti!
    Ecco il mio dubbio.
    Lo stesso appartamento mi è stato proposto da due agenzie.
    Quando la prima agenzia mi ha inviato, via mail, la descrizione e le foto dell'alloggio ho risposto che ero interessata a vederlo e che li avrei ricontattati per fissare un appuntamento per il sopralluogo.
    Nel momento in cui la seconda agenzia mi ha inviato le stesse foto ho temporaggiato.
    La mia domanda è: lo scambio di mail con la prima agenzia mi impegna in qualche modo o posso andare a vedere l'appartamento con la seconda?

    Preferirei la seconda agenzia per vari motivi.

    Grazie!
     
  2. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Rispondi alla seconda agenzia chene avevi già avuto notizia da altra agenzia, precedentemente, via mail ;) Prevenire è meglio che curare, perché questi sono capaci di chiederti soldi per la mail.
     
  3. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, la risposta alla mail della prima agenzia ha creato il " nesso " o per meglio dire la prova dell'intervento dell' agenzia nell'eventuale conclusione dell'affare e conseguente maturazione del diritto alla mediazione, cosi come previsto dall'articolo 1755 codice civile, inderogabile norma di ordine pubblico- economico. Questo significa che
    Si - sulla base dell'art. 1755 sopracitato

    No - anche se in teoria potresti , ma tieni presente che vedendo l'immobile con la seconda agenzia ed eventualmente comprandolo , non cambia il fatto che la prima agenzia è quella che ha maturato il diritto alla eventuale mediazione in termini temporali è la prima che ti ha proposto l'affare, entreresti e faresti entrare tutti in un balletto di competenze che personalmente reputo inutili.
    Pertanto ti consiglio di rispondere alla seconda agenzia che ti è stato già proposto, prima di loro, la possibilità di vedere l'immobile in questione e che pertanto andrai a vederlo con la prima.
    Beninteso tutto questo è unicamente per seguire un ipotetico iter per la maturazione del diritto di mediazione che potrebbe sorgere in capo all'Agenzia nel caso in cui tu dovessi acquistare l'immobile.
    Spero di essere stato chiaro. Fabrizio
     
    A Sim piace questo elemento.
  4. Enjoy

    Enjoy Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Chiarissimo!
    Grazie pensoperme e studiopci :)
     
  5. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Un mio amico ha avuto recentemente lo stesso dilemma per un posto auto: ne aveva parlato con il proprietario quando ancora non aveva conferito incarico ad una agenzia, poi dopo qualche tempo ha ricontattato il proprietario, ma questo gli ha risposto che se ne occupava l'agenzia XY. Allora il mio amico s'è andato ad informare da XY facendo riferimento proprio a quel posto auto ben specificato. Mi chiedeva se fosse obbligato adesso a trattare con l'agenzia. Avendo infatti discusso del posto auto identificandolo inequivocabilmente si era ormai creato il nesso.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina