Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao colleghi a fine Ottobre devo rogitare un immobile, la consegna per problemi del Venditore slitta di 4 mesi in quandola villetta che ha acquistato non è ancora pronta, ma l'acquirente vuole rogitare per ottobre se nò gli scade la delibera della banca con mutuo vantaggioso.

MI chiede un "affitto" di 500,00 € al mese per ogni mese trascorso dai venditori nell'immobile sino al rilascoi dello stesso.

Voi come ci comportate?

DIventa una penale di indennità per occupazione dell'immobile o un contratto d'affito temporaneo?

Le parti compreso il costruttore sono daccordo nel riconescere la somma, nel senso il venditore paga l'acquirente e il costruttore a sua volta rifonde al venditore.

Aspetto i vostri consigli. :D
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Roby, la delibera della banca non ha una scadenza certa, nel senso che la data dell'atto si può modificare tranquillamente. La banca non garantisce eventualmente le stesse condizioni,ma ciò accade ogni giorno sino alla stipula(forse il tuo cliente non è informato in tal senso).
Fare il rogito senza possesso? Si deve essere veramente costretti,e non penso sia questo il caso. I 500 euro mensili rappresentano forse l'incidenza di rata di mutuo?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Infatti Manlio i clienti vogliono rogitare perchè la banca gli ha detto che se no scade la delibera e non gli può garantire le stesse condizioni, già ha procastianato da Settembre ad Ottobre.

Credimi è questo il caso rogitano senza possesso alla banca non interessa basta ci sia il saldo prezzo poi se la vedono tra i clienti per il possesso.
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusa Roby, il possesso sarà argomento importante in sede di rogito, almeno il Notaio dovrà essere informato circa la data prevista per la consegna dell'immobile. La banca non avrebbe nulla da eccepire? Sai come sono pignoli.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Infatti sto chiedendo come Vi comportate in queste situazioni.
Penso che sia successo a qualcuno in carriera.
La banca del possesso non si importa.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Manlio fin' ora non mi è mai successo, se la banca obbietterà qualcosa in sede di atto vedremo, ma di solito danno lla delibera e della consegna o pattuizioni vaire non si interessano, tranne se si accorgono che non ci sia il saldo prezzo, ripeto questo per la mia esperienza.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho prospettato questa soluzione per superare eventuali problemi del venditori diverse volte, ma non ne ho mai avuto bisogno in nella pratica! :^^:
Pensandoci bene forse la penale di occupazione dell'immobile ha un duplice vantaggio:
1. si ricollega comunque alla compravendita dell'immobile, e quindi in un certo senso potrebbe "giustificare" la proprietà ma non il possesso dell'immobile al rogito.
2. forse gode di una tassazione favorevole, nel senso che non avrà bisogno di pagare imposta di registro come il contratto di affitto!
Sottolineo che questa è solo una mia idea :occhi_al_cielo: .... io sentirei un legale per l'aspetto giuridico, e mi farei un giretto all'Agenzia delle Entrate ..... :ok:

;)
 

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me è capitato e oltre a fissare una sorta di penale per ritardata consegna che nella fattispecie si traduce nei 500 euri mensili suggerirei di lasciare una somma in deposito presso il notaio di una penale "pesante" che potrebbe essere nell'ordine di 10 mila euri nel caso ci fosse un ulteriore ritardo dopo i 4 mesi richiesti e che saranno girati a brevi mano agli acquirente qualora i venditori non fossero in grado di liberare l'alloggio nel tempo concessogli.. resta sempre un accordo tra le parti che se accettato potrebbe essere riportato anche in atto..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto