gabol

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera ,
sono nuovo nel forum, spero di essere nella sezione giusta
chiedo una delucidazione/consiglio riguardante un immobile acquistato nel 2003 in un centro storico il quale riporta un altezza interna pari a mt2,50
L'appartamento è stato costruito ante '67 e l'ultima ristrutturazione edilizia risale al 1985 nella quale sono stai presentati in comune documenti che dichiarano l'altezza di mt2,90
è possibile sanare questa situazione in qualche modo in quanto l'appartamento si trova tra il piano terra e il secondo piano e di conseguenza non si possono apportare modifiche alla reale altezza di mt2,50
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Da quanto hai spiegato posso dirti che le norme dei requisiti sanitari per le abitazioni sono entrate in vigore nel 1975, quindi l'altezza di metri 2,50 risulterebbe conforme allle norme e/o usi all'epoca della realizzazione dell'immobile.
Il decreto minsteriale prevede che nei comuni montani al di sopra dei m 1.000 s.l.m. può essere consentita, tenuto conto delle condizioni climatiche locali e della locale tipologia edilizia, una riduzione dell'altezza minima dei locali abitabili a m 2,55.
Non so se sono stato di aiuto in caso dovresti dare migliori e maggiori informazioni sull'esatta epoca della realizzazione dell'edificio quanto sulle variazioni che ha subito in ocasione delle ristrutturazione del 1985 e cosa è stato realizzato in quell'anno.
 

gabol

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ti ringrazio per avermi risposto Salves,
purtroppo sono venuto a conoscenza oggi telefonicamente e non ho ancora maggiori dettagli, perché mi è stato detto da un tecnico da me incaricato ,il quale ha visionato le varie documentazioni nell'ufficio tecnico del comune e mi ha riferito che si tratta di una situazione abbastanza grave.
Non essendo ferrato in materia mi sono spaventato e nell'attesa dell'incontro con il tecnico volevo intanto se era possibile avere un altro parere per sapere le eventuali soluzioni
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La misura di ml 2.90 può esssere un errorre di trascrizione.
Mi chiedevo se esistono controsoffitti nell'immobile specie dove risulta l'altezza di ml 2,50
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Occorre che attendi migliori spiegazioni dal tecnico che ha visionato i documenti. Se lo ritieni opportuno chiedigli circa l'epoca di realizzazione ante1967 in riferimento alle norme sanitarie dei requisiti per gli immobili abitativi del 1975. Se vuoi facci sapere come è andata.
 

gabol

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sono state fatte 2 concessioni edilizie di ristrutturazione , l'ultima nel 1985 nella quale sono state trascritte misure errate e questo andrebbe ad inficiare le condizioni di abitabilità delle costruzioni ante '67.
è vero??

grazie in anticipo per la risposta
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
sono state fatte 2 concessioni edilizie di ristrutturazione , l'ultima nel 1985 nella quale sono state trascritte misure errate e questo andrebbe ad inficiare le condizioni di abitabilità delle costruzioni ante '67.
è vero??
Occorre visionare i documenti per poter dare una infonrmazione corretta, il tecnico che hai incaricato che ha potuto visionarli cosa ti ha detto?
Cosa esplicitamente ti ha spiegato?
 

gabol

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Salves,
solo stamattina ho incontrato il tecnico il quale mi ha detto che non ci sono soluzioni se non richiedere la nullità dell'atto ma il legale mi ha già messo in guardia sulla difficoltà di ottenere il rimborso di quanto pagato per l'acquisto .
Dalla documentazione presente presso il comune risultano dichiarati lavori di sistemazione interna e vengono riportate sui disegni altezze di mt2,70 , anche se le ristrutturazioni di cui si parla si ritengono di modesta importanza.Inoltre non risulta la chiusura lavori.Nel frattempo l'immobile è stato oggetto di due compravendite.
Il tecnico sostiene che siccome sul disegno viene indicata un' altezza , è a questa che si deve fare riferimento.
Hai qualche consiglio in merito a questo pasticcio burocratico all'italiana?:sbuffo:
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Mah... Il tecnico comunale ti dice questo? Potrebbe anche essere un cretino, oppure no! Ma non sottovalutare nulla!

Se un immobile è stato costruito nel 1900 con un'altezza di 2,50, e se negli anni le pratiche susseguitesi riportano altezze superiori perchè ci sono stati degli errori, rendere quest'immobile di fatto INAGIBILE mi pare una sciocchezza... Il modo per risolvere la questione vedrai che si trova.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto