1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Anto67

Anto67 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno mi ritrovo in una spiacevole situazione non vorrei lasciar perdere per una questione di principio il problema e' questo: mia nonna aveva 2 figli mia mamma e mio zio. Mia nonna ha comprato la casa nel 1986. Mia mamma e' deceduta nel 2001. Mio zio nel 2010 ha acquistato insieme sua moglie la nuda proprietà della casa di mia nonna che ha conservato l'usufrutto. Poi a fine 2011 l'hanno messa in casa di riposo e hanno avuto la procura speciale qualche mese dopo hanno rivenduto la casa. Mia nonna e' deceduta nel febbraio 2013. Hanno fatto tutto di nascosto e vorrei tanto sapere se potrò avere un po' di giustizia visto che la mia povera mamma si è' ammalata per questi parenti che ci hanno trattato veramente male

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Secondo me prima di decidere è necessario avere una copia del rogito per sapere quale sia il prezzo di vendita nel 2010.
    Resta comunque il fatto che la somma pagata in tale occasione alla nonna dovrebbe far parte dell' asse ereditario.

A Irene1 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  3. Anto67

Anto67 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    E' stata pagata 45.000 euro sono in possesso di tutti gli atti.[DOUBLEPOST=1378198744,1378198446][/DOUBLEPOST]Ringrazio fin d'ora chi mi potrà dare una mano perché è' una situazione molto spiacevole

4. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Dovresti farlo periziare per verificare che il prezzo sia congruo al trasferimento della nuda proprietà.
    Altrimenti si potrebbe configurare in parte una donazione.REsta comunque da capire dove sono finiti i soldi derivanti dalla vendita della nuda proprietà.Vista la complessità della materia e del caso ti consiglio di consultare un legale.

A PROGETTO_CASA e Rosa1968 piace questo messaggio.
  5. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

A questo punto dovresti cercare di capire se il prezzo di acquisto sia congruo
    Resta il fatto che la successione della nonna dovrebbe mostrare tale somma

6. Anto67

Anto67 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Volevo precisare che mia nonna era autosufficiente per quanto riguarda il fattore economico. Sto cercando di raccogliere informazioni perché non ho idea se riuscirò ad avere un po' di giustizia in questa storia non è' solo per ottenere dei soldi ma è' principalmente una questione di principio per tutte le sofferenze patite

7. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Strano però... solitamente le nonne fanno di tutto per i nipoti... per di + il nipote ha perso la madre ben 12 anni fa ... non so... c'è qualche cosa che non torna...

Oppure c'è circonvenzione di incapace...

8. Anto67

Anto67 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vorrei evitare di farmi spennare da un avvocato per poi non concludere niente

9. ludovica83

Privato Cittadino
    Se non vai per avvocato... non credo ci possano essere altre soluzioni...
    Cmq se hai redditi bassissimi... c'è il gratuito patrocinio, quindi avvocato gratis.

10. Anto67

Anto67 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Purtroppo Lei non conosce la mia famiglia però le posso garantire che mia nonna ha solo fatto del male a me e a mia madre

11. ludovica83

Privato Cittadino
    Di parenti serpenti... ne conosco tanti...
    Se leggi altri 3d... molti altri hanno questi problemi...

Come vedi è emerso un altro fatto "tua nonna ce l'aveva con tua madre e con te"... quindi in questo caso non c'è circonvenzione di incapace... o meglio è molto probabile che abbia fatto quanto dici nella sua consapevolezza.

12. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Ma la nonna ha fatto testamento? Comunque non potrai prescindere da un avvocato per far valere i tuoi diritti.

A Anto67 piace questo elemento.
  13. Anto67

Anto67 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    No non ha fatto testamento. So che dovrò andare da un avvocato vorrei sapere solo c'è qualche possibilità

14. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Possibilità ci sono tu comunque sei tutelato nella quota di legittima che ti spetta quale figlio di tua madre venuta a mancare prematuramente. Poi e' da valutare la consistenza della quota chiaramente.

A ludovica83 piace questo elemento.
  15. ludovica83

Privato Cittadino
    In sintesi bisogna vedere cosa è rimasto di liquidità, che fine hanno fatto quei 45000€, se la vendita è stata congrua... etc
    Prima ti muovi... meglio è.

16. Anto67

Anto67 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Anche se mio zio ha fatto tutti sti giri e ha venduto la casa con la procura speciale prima che morisse mia nonna?

17. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Intanto come ti ho detto prima bisogna periziare e vedere se il prezzo era congruo. REsta comunque il fatto che sui 45000 o sul quel che ne resta oggi tu hai diritto alla quota di legittima.

18. Anto67

Anto67 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ha comprato la nuda proprietà a 45.000 rivenduta poi a 90.000 euro

19. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Quanti anni aveva tua nonna quando e' stata venduta la nuda proprieta'?

20. Anto67

Anto67 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Aveva 92 anni

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina