leonardo4

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ho questo quesito se potete aiutarmi.
Ho fatto visitare un immobile ad un cliente. Più di un mese fa.
LO stesso cliente, si è rivolto anche ad altri colleghi ed alla fine un'altra agenzia l'ha portato sullo stesso, lui è entrato, l'ha visitato e quando si è reso conto che era lo stesso (come ha fatto a non riconoscerlo non lo so..) l'ha fatto presente.
Il problema è:
Al cliente l'immobile interessa e vuole provare ada acquistarlo tramite me.
Che diritti può accampare l'altra agenzia?
Nessuno dei due ha un foglio di visita firmato ( qui purtroppo non usano e nessuno li vuole firmare), io ho fatto visitare l'immobile primna e con testimoni, i proprietari sanno che ci sono prima io e l'hanno riconosciuto ma non vorrei trovarmi a brutte sorprese con i colleghi...che hanno anche provato a scavalcarmi slealmente..
cosa devo fare?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Solito caso.
Anche qui la giurisprudenza è un po ........."spaccata".
Il cliente dovrebbe essere libero di acquistare con chi vuole perchè è una la provvigione che deve pagare.
L'altra agenzia se si accorge del suo acquisto può chiedere la provvigione al cliente oppure chiedere a te di dividere la provvigione per concorso in mediazione, ma dovrebbe dimostrare che il suo intervento è stato determinante per la riuscita dell'affare.
 

leonardo4

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
rispondo a roby e milanele...
il cliente è un genio, ma diciamo che come sempre accade l'altra agenzia gli ha promesso che la poteva prendere a meno con lui...mentre una persona intelligente sa che se ti chiedo 450mila trattabili o ti dico con me la prendi a 430mila è la stessa cosa ma detta con maggiore rispetto di quello che vorrebbe il venditore...quindi credo che il cliente abbia tentato di fare il furbo ma mi tocca far finta di non averlo capito.
il cliente prima di formulare una proposta d'acqusito vuole un foglio scritto che l'altra agenzia non gli chiederà nulla...che non mi firmerà...mi conviene dargli qualcosa?
alla fine non gli spetterebbe nulla perchè l'affare eventualmente l'ho concluso io, ma meglio una cattiva vendita che una buona causa legale no?
che rabbia....
 

milanele

Nuovo Iscritto
Si condivido la tua rabbia.
Ma io mi chiedo se l'agenzia (l'altra) non ha nessun documento, niente di firmato come puo chiedere una provvigione se non ha in mano nulla per dimostrare il suo lavoro? se non degli eventuali venditori che a quanto ho capito appoggerebbero te?
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
siccome l'acquirente ha visitato la casa prima con te qualora volesse fare un'offerta è legato a te (giuridicamente) quindi fagli fare la sua offerta e digli che ovviamente non essendo tu il proprietario non puoi garantire sul prezzo. non capisco perchè hai paura dell'altra agenzia
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

leonardo4

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
non ho paura dell'altra agenzia....
il problema è che il cliente non formula l'offerta se prima non ha garanzia dall'altra agenzia che non dovrà pagare anche lei o che comunque questa non tenterà di fargli casino/causa..che l'altra agenzia non possa rivalersi su di me lo so benissimo, ma mi trovo al bivio che se questa non accetta di farsi da parte o trovo un accordo o non faccio la vendita perchè il cliente genio non firma...
 

milanele

Nuovo Iscritto
Scusa quindi mi stai dicendo che il cliente è disposto a rinunciare alla casa se non ha garanzie dall'altra parte???
Guarda solo perchè te come tutti devi portare la pagnotta a casa a fine mese ma se no a uno così lo manderei a quel paese al volo te e anche in accordo, l'altra agenzia.....ma che gente che c'è in giro.
Prima cercano di fare i furbi poi però vogliono a tutti i costi pararsi il cosidetto c....... per non rischiare nulla!!! ahhhh :disappunto:
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
spiega al tuo cliente che lui paga una sola provvigione e che la dovrà pagare a te visto che la casa l'ha visitata prima con te. digli che gli fai fare la proposta al prezzo che ha indicato l'altra agenzia ma gli farei fare la proposta con validità molto breve (max. 5gg, magari con un w-end di mezzo). ho l'impressione che questo tuo cliente voglia soprattutto riuscire a comprare ad un buon prezzo, fai leva su questo e magari fagli uno sconticino sulla tua provvigione (visto che sconti sul prezzo della casa non gliene puoi fare tu che sei l'agente e non il proprietario).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto