1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giacomino37

    giacomino37 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buongiorno e grazie per l'aiuto e il supporto che saprete darmi.
    la scorsa settimana firmo una proposta irrevocabile d'acquisto per una casa visionata con un'agente immobiliare e lascio come caparra un assegno intestato al venditore. chiedo informazioni in merito alla commissione e la suddetta mi informa che siccome il venditore non verserà alcuna provvigione a me spetterà pagare un 5%. Rimango decisamente basito sulla percentuale e tento di argomentare ma non c'è nulla da fare, la mediatrice sostiene che sia la prassi anzi che solitamente mi avrebbe richiesto un 6% (3+3). Evito ulteriori discussioni (la casa mi interessa particolarmente) ma ieri vengo a scoprire che l'agente immobiliare è anche la proprietaria (per essere precisi la casa è intestata al marito dal quale si sta separando). Siccome so che per la deontologia professionale il mediatore immobiliare deve essere imparziale tra le parti vorrei sapere come comportarmi. In pratica vorrei, senza dover litigare, ridiscutere la provvigione in base anche alle informazioni che sono venuta a conoscere che mi pare supportino la tesi della poca chiarezza e poca professionalità della persona in questione. Grazie in anticipo e buona giornata
     
  2. marco1982

    marco1982 Ospite

    tranquillamente si può ridiscutere sulla %.... da quel che so, la percentuale è data dal valore della casa... + alto è il valore e più bassa è la percentuale... io per un taglio piccolo (130.000 euro) mi hanno applicato il 4%.

    x quanto concerne la proprietà..si deve mostrare imparzialità nel trattamento, cioè garantire ad entrambi che lei come agente sta agendo in tuo interesse e nell'interesse anche del marito. Ma a livello di % c'è poco da trattare benchè sia il marito il proprietario della casa in vendita...cmq trattare fa bene...e nn costa nulla..prova.
     
  3. giacomino37

    giacomino37 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie ma finalmente sono riuscita a sapere la verità...
    la casa è intestata direttamente a lei e cioè alla mediatrice immobiliare che non solo ha dichiarato il falso pretendendo pure delle provvigioni ma ci ha fatto intestare sia la proposta che l'assegno ad un terzo che legalmente non c'entra nulla con l'immobile!
    a questo punto mi spiace mi farò dare indietro l'assegno e chiederò di fare una proposta reale ma tra privati...altrimenti la casa rimarrà a lei e, sperando non si permetta di discutere, vorrei evitare di fare un esposto in camera di commercio
     
  4. marco1982

    marco1982 Ospite

    oltretutto... che agenti immobiliari... sono sempre più convinto che questi per 5 minuti di lavoro vogliono solo che :soldi::soldi::soldi::soldi::soldi:

    cioè meglio pagare un notaio/avvocato che un agente immobiliare...

    no words!
     
    A Adriano Moncini piace questo elemento.
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    per così tanto?
     
  6. giacomino37

    giacomino37 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    secondo me di agenti immobiliari seri ce ne sono, stavolta ho trovato una truffatrice..
     
    A vixent piace questo elemento.
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ...anche secondo me... magari la prossima volta ti andrà meglio. Immobilio è a tua disposizione :stretta_di_mano:
     
  8. giacomino37

    giacomino37 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    l'agente immobiliare da quando ho sollecitato la visura catastale non mi risponde più al telefono, ora devo trovare un modo per riuscire a parlarle e soprattutto a farmi dare indietro l'assegno lasciato in deposito...
     
  9. vixent

    vixent Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    io lo farei e contatterei un legale per vedere se ci sono gli estremi per una denuncia per truffa
    a che titolo questa terza persona incassa l' assegno?
    il mediatore deve appunto mediare non può,correggetemi se sbaglio ,favorire una delle parti a scapito dell, altra
    ripeto consulta un legale e rinuncia a quella casa da sogno rischia di trasformarsi in incubo
    cordialmente
     
    A giacomino37 piace questo elemento.
  10. giacomino37

    giacomino37 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie vixent, ieri si è fatta sentire e alla mia richiesta di visura catastale ha tentato di tergiversare, stamattina parlerò chiaramente dicendo che sono a conoscenza dei suoi "segreti" e pregandola di darmi appuntamento per andare a ritirare l'assegno e a stracciare la proposta d'acquisto. nel caso in cui non volesse accettare a quel punto mi toccherà per forza rivolgermi ad un legale. oltretutto ho scoperto che questa persona è solo una consulente immobiliare e non è un agente a tutti gli effetti ma si è posta come rappresentate dell'agenzie in tutto e per tutto...ma possibile????
     
  11. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ti consiglio di non perdere tempo a parlarci.
    Se vai da un tecnico ti fornirà in un amen la visura catastale da te sollecitata.
    A mio parere dovresti invece chiedere una visura in Conservatoria dei registri Immobiliari.
    In questa leggerai il reale nominativo del proprietario.
    Se è quello della mediatrice, non esitare a denunciarla presso l'unico luogo deputato ad accogliere le tue giuste lagnanze; la Procura della Repubblica.
    Troverai sicuro conforto.

    Un tempo si diceva che nessuno fa niente per niente.
    Sono sicuro che il detto sia attuale in tutti i tempi, questi compresi.
    Una persona che lavora deve essere retribuita.
    Anche l'agente immobiliare in funzione del tariffario adottato ed in subordine, secondo gli usi e costumi conservati presso la locale Camera di Commercio.
     
  12. Adriano Moncini

    Adriano Moncini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Più la racconti e più la cosa si ingarbuglia...... devi essere certo di quello che dici, fai fare una visura e se con le carte in mano è quello che ti hanno riferito, parla molto chiaramente con lei facendo pesare quello che ha fatto e fatti ridare l'assegno. Visto che la casa ti interessa molto, chiudila da privato. Lascia stare le denunce (se possibile) non è con queste che si comprano le case che interessano. Penso che a questa "mediatrice" basterà la figura di M***a fatta e forse imparerà cosa significa deontologia e correttezza. ;););););););)
    Tanto per farti un esempio, mia moglie sta vendendo una casa di sua proprietà: io non ce l'ho neanche in dossier né tantomeno la pubblicizzo; abbiamo preferito affidarla ad un'altra agenzia........anche perchè faccio molta fatica a vendere cose dove ci sono coinvolgimenti familiari :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    L'unico commento che merita questo tuo intervento, è farina del tuo sacco!

    NO WORDS!

    Hai perso un'occasione ............
     
    A piace questo elemento.
  13. giacomino37

    giacomino37 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ti pare che mi permetterei di dichiarare determinate cose senza avere le carte in mano?
    ho la visura catastale e quella in compromissioria (si dice così?), lei è l'unica intestataria dell'immobile e pretendeva di prenderci la percentuale...anzi peggio..lei non ha il patentino da agente...è una consulente..avrebbe fatto a metà con il titolare dell'agenzia, non voglio arrivare con un legale voglio risolverla tra persone civili se si permette di non restituire l'assegno sono cavoli suoi. io voglio solo concludere l'affare in maniera lecita e onesta, che poi io faccia un esposto in camera di commercio è poco ma sicuro, perchè può darsi che abbia provato a raggirare anche altre persone!
     
    A milanele piace questo elemento.
  14. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Con la Camera di Commercio perdi solo tempo.
    La Procura della Repubblica è la più indicata.
     
  15. Adriano Moncini

    Adriano Moncini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Bene, allora procedi :ok::ok::ok::ok::ok:
     
  16. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :shock:...comincio a convincermi che non le pensi..ma ti vengono a pioggia
     
  17. giacomino37

    giacomino37 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    più mi arrivano le carte più ne scopro...mi sembra veramente pazzesco, e fuori dal mondo
    allora la suddetta finta agente immobilare nonché prorpietaria della casa ed unica intestataria pare abbia fatto una procura al marito...in pratica lei ci ha fatto fare la proposta d'acquisto intestata al merito che non è proprietario per procura...
     
  18. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    .....d'accordissimo con quanto espresso dai colleghi ...pero' vorrei fare una riflessione sul post( anche di altri argomenti) ed e' la seguente:
    molto spesso facciamo le valutazioni dell'argomento e articoliamo dei consigli e delle indicazioni sulla base di quanto espresso da una parte dando per scontato che quanto riferito corrisponda alla realta' dei fatti ( non mi passa per la testa di dare del bugiardo a nessuno sia chiaro ) a volte pero' quando si e' direttamente coinvolti molti aspetti della vicenda prendono il verso piu' confacente alla parte che scrive. L'ideale sarebbe ....sentire le due campane.Ora per venire ai fatti
    non mi dilungo sul comportamento dell'AI in questione che del suo comportamento ( se cosi' e' stato) hanno gia' scritto i colleghi ma ......non e' che la questione giri attorno alla provvigione magari per non pagarla proprio visto che tutto e' successo a proposta accettata? Magari durante la visita o le visite non erano sorti dei dubbi , vedendo come l' AI visto che era casa sua si muoveva o parlava ? Poi se la richiesta della provvigione comunicata anticipatamente era troppo alta non poteva rinunciare da subito o concordare da subito quanto era dovuto? E ancora visto che l'obbiettivo finale e' l'acquisto della casa ,che per altro (si scrive) piace ed interessa al compratore , se e' tanto il 5% di mediazione e' sicuramente tanto anche il 4% credo.......:affermazione::affermazione::affermazione:

    Antonello ma quale sarebbe il capo di imputazione ???
     
  19. marco1982

    marco1982 Ospite



    sei un agente immobiliare...ti senti coinvolto???? in questo sito ci saranno 2 acquirenti di immobili che hanno necessità di avere informazioni, guide, direttive, cosnigli... e 23025125460064 immobiliari.... di cui 80% gira le cose a prorpio favore mai dalla parte dei clienti...vergona!
     
  20. giacomino37

    giacomino37 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    no forse non ci siamo capiti....io la provvigione la pago volentieri al mediatore...che in questo caso non ho mai visto in quanto lei non è abilitata a questo tipo di attività, lei è una semplice consulente...che si è permessa di dirci che la percentuale sarebbe stata quella perchè il venditore non voleva pagarla....certo è lei il venditore....ma se non ricordo male il mediatore non dovrebbe essere imparziale tra le parti? ma vi pare corretto non consegnare i documenti (inclusa visura catastale) alla persona che firma una proposta? va bene difendere i propri colleghi ma qui siamo veramente esagerati Silvio...Lei si finge mediatrice racconta in terza persona i dettagli della casa...(naturalmente deve ancora far fare la dia per la ristrutturazione che ha fatto e condonare le verande...ma sono dettagli che immagino siano all'ordine del giorno o no?) e poi quando riesce a farsi firmare un 5% di provvigione (assolutamente fuori mercato!!!) si fa negare?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina