giacomino37

Nuovo Iscritto
buongiorno e grazie per l'aiuto e il supporto che saprete darmi.
la scorsa settimana firmo una proposta irrevocabile d'acquisto per una casa visionata con un'agente immobiliare e lascio come caparra un assegno intestato al venditore. chiedo informazioni in merito alla commissione e la suddetta mi informa che siccome il venditore non verserà alcuna provvigione a me spetterà pagare un 5%. Rimango decisamente basito sulla percentuale e tento di argomentare ma non c'è nulla da fare, la mediatrice sostiene che sia la prassi anzi che solitamente mi avrebbe richiesto un 6% (3+3). Evito ulteriori discussioni (la casa mi interessa particolarmente) ma ieri vengo a scoprire che l'agente immobiliare è anche la proprietaria (per essere precisi la casa è intestata al marito dal quale si sta separando). Siccome so che per la deontologia professionale il mediatore immobiliare deve essere imparziale tra le parti vorrei sapere come comportarmi. In pratica vorrei, senza dover litigare, ridiscutere la provvigione in base anche alle informazioni che sono venuta a conoscere che mi pare supportino la tesi della poca chiarezza e poca professionalità della persona in questione. Grazie in anticipo e buona giornata
 
M

marco1982

Ospite
tranquillamente si può ridiscutere sulla %.... da quel che so, la percentuale è data dal valore della casa... + alto è il valore e più bassa è la percentuale... io per un taglio piccolo (130.000 euro) mi hanno applicato il 4%.

x quanto concerne la proprietà..si deve mostrare imparzialità nel trattamento, cioè garantire ad entrambi che lei come agente sta agendo in tuo interesse e nell'interesse anche del marito. Ma a livello di % c'è poco da trattare benchè sia il marito il proprietario della casa in vendita...cmq trattare fa bene...e nn costa nulla..prova.
 

giacomino37

Nuovo Iscritto
tranquillamente si può ridiscutere sulla %.... da quel che so, la percentuale è data dal valore della casa... + alto è il valore e più bassa è la percentuale... io per un taglio piccolo (130.000 euro) mi hanno applicato il 4%.

x quanto concerne la proprietà..si deve mostrare imparzialità nel trattamento, cioè garantire ad entrambi che lei come agente sta agendo in tuo interesse e nell'interesse anche del marito. Ma a livello di % c'è poco da trattare benchè sia il marito il proprietario della casa in vendita...cmq trattare fa bene...e nn costa nulla..prova.

grazie ma finalmente sono riuscita a sapere la verità...
la casa è intestata direttamente a lei e cioè alla mediatrice immobiliare che non solo ha dichiarato il falso pretendendo pure delle provvigioni ma ci ha fatto intestare sia la proposta che l'assegno ad un terzo che legalmente non c'entra nulla con l'immobile!
a questo punto mi spiace mi farò dare indietro l'assegno e chiederò di fare una proposta reale ma tra privati...altrimenti la casa rimarrà a lei e, sperando non si permetta di discutere, vorrei evitare di fare un esposto in camera di commercio
 
M

marco1982

Ospite
oltretutto... che agenti immobiliari... sono sempre più convinto che questi per 5 minuti di lavoro vogliono solo che :soldi::soldi::soldi::soldi::soldi:

cioè meglio pagare un notaio/avvocato che un agente immobiliare...

no words!
 

giacomino37

Nuovo Iscritto
l'agente immobiliare da quando ho sollecitato la visura catastale non mi risponde più al telefono, ora devo trovare un modo per riuscire a parlarle e soprattutto a farmi dare indietro l'assegno lasciato in deposito...
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
vorrei evitare di fare un esposto in camera di commercio

io lo farei e contatterei un legale per vedere se ci sono gli estremi per una denuncia per truffa
ha dichiarato il falso

ma ci ha fatto intestare sia la proposta che l'assegno ad un terzo che legalmente non c'entra nulla con l'immobile!

a che titolo questa terza persona incassa l' assegno?
il mediatore deve appunto mediare non può,correggetemi se sbaglio ,favorire una delle parti a scapito dell, altra
ripeto consulta un legale e rinuncia a quella casa da sogno rischia di trasformarsi in incubo
cordialmente
 

giacomino37

Nuovo Iscritto
grazie vixent, ieri si è fatta sentire e alla mia richiesta di visura catastale ha tentato di tergiversare, stamattina parlerò chiaramente dicendo che sono a conoscenza dei suoi "segreti" e pregandola di darmi appuntamento per andare a ritirare l'assegno e a stracciare la proposta d'acquisto. nel caso in cui non volesse accettare a quel punto mi toccherà per forza rivolgermi ad un legale. oltretutto ho scoperto che questa persona è solo una consulente immobiliare e non è un agente a tutti gli effetti ma si è posta come rappresentate dell'agenzie in tutto e per tutto...ma possibile????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto