buzz71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno sono Giovanni, ho una seconda casa nel salento che utilizzo per le vacanze.
La casa, ha un tetto in chianca leccese, priva di guaina sottostante. a detta di mio padre c'è solo massetto, sotto.
Vi scrivo per avere un preventivo di massima senza essere precisissimi, per valutare la fattibilità.
Il mio scopo è impermeabilizzare il tetto con o senza rimozione chianche , per me non sono prioritarie,
importante che il tetto sia calpestabile.
La superficie è di circa 90 mq.
Se poi si riesce a inserire un isolamento termico in base al bonus 110% sarebbe meglio.allego foto del terrazzo.a me serve un preventivo di massima, in quanto sono fuori e mi muoverei solo a colpo sicuro per un preventivo preciso. per ora mi serve solo una cifra indicativa per avere un'idea del costo , seppur in maniera sommaria. ma se anche doveste applicare lo sconto in fattura sarei interessato.
chi mi aiuta , news dritte consigli ecc? e sopratutto costi...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
La pietra di Lecce è una pietra molto utilizzata, dall'alto valore estetico
è un calcare locale morbido e facilmente lavorabile, di colore bianco o giallo paglierino, una volta tagliata a lastre viene chiamata "chianca"
E' una pietra economica

Per l'impermeabilizzazione della terrazza puoi procedere in due maniere:

1 Realizzi un "tetto rovescio":
- rimuovi la pavimentazione,
- rifai il massetto delle pendenze,
- posi la guaina bituminosa,
- posi uno strato di isolamento termico con pannelli isolanti in polistirene estruso da 7-8 cm,
- stendi uno strato di allettamento
- infine rimonti la pavimentazione in pietra, riutilizzando la pietra che sei riuscito a scalvare durante le demolizioni e integrando il resto.

Particolare attenzione va posta nella scelta della malta per la sigillatura dei giunti, bisognerà affidarsi a ditte competenti

tetto-rovescio-pedonabile-con-isolameto.jpg



2 Rinunci all'isolamento termico e ti limiti a impermeabilizzare la pietra
Esistono prodotti a base di resine silossaniche che creano uno strato protettivo impermeabile, sono liquidi, si stendono con uno spazzolone.

Oppure guaine termoriflettenti in alluminio e pvc che si incollano a pavimento, una soluzione piuttosto brutale, ma funzionale.

Detto questo, il forum, non è il posto dove richiedere un preventivo, ti dovrai rivolgere ad una ditta locale.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
@cafelab
È ammirevole la tua pazienza.
Ma io (forse per il mio raziocinio) resto sempre allibito in presenza di richieste di preventivi fatte su di un forum.
E se scrivo da Torino ?
E se scrivo da Palermo ?
E se sono australiano e leggo il forum ?

Dovrebbe essere solo talmente fortunato a scovare sul forum qualcuno del salento, il cosiddetto ago nel pagliaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto