1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. momikk

    momikk Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve, sto per vendere un piccolo bilocale. L'impianto elettrico per quanto fatto fare non molto tempo fa non è a norma (non ha la messa a terra). L'acquirente sta cercando di ottenere un nuovo sconto (il prezzo è già bassissimo).Ho deciso di non abbassare ulteriormente il prezzo, o lo accetta così a questo prezzo o niente.
    Mi chiedevo se possono insorgere problemi al momento del rogito. Se deve essere certificabile l'impianto, se è un requisito necessario o meno, se va menzionato o che.
    Grazie a tutti.
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Verrà inserito sull'atto che l'acquirente è a conoscenza che gli impianti sono privi di certificazione.
     
  3. gubossa

    gubossa Membro Junior

    Certificatore energetico
    Attenzione: l'obbligo della messa a terra non esiste in assoluto; per gli impianti costruiti prima del 13.03.1990 é sufficiente l'inserimento di un differenziale salvavita a monte delle utenze.
    Il tal caso la dichiarazione è sostituita, per gli impianti precedenti al DM 5.3.2008, da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, ovvero, per gli impianti più semplici di cui all'art.5, da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un'impresa abilitata, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  4. momikk

    momikk Membro Junior

    Privato Cittadino
    GRazie !!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina