momikk

Membro Junior
Salve, sto per vendere un piccolo bilocale. L'impianto elettrico per quanto fatto fare non molto tempo fa non è a norma (non ha la messa a terra). L'acquirente sta cercando di ottenere un nuovo sconto (il prezzo è già bassissimo).Ho deciso di non abbassare ulteriormente il prezzo, o lo accetta così a questo prezzo o niente.
Mi chiedevo se possono insorgere problemi al momento del rogito. Se deve essere certificabile l'impianto, se è un requisito necessario o meno, se va menzionato o che.
Grazie a tutti.
 
A

Abakab

Ospite
Verrà inserito sull'atto che l'acquirente è a conoscenza che gli impianti sono privi di certificazione.
 

gubossa

Membro Attivo
Professionista
Attenzione: l'obbligo della messa a terra non esiste in assoluto; per gli impianti costruiti prima del 13.03.1990 é sufficiente l'inserimento di un differenziale salvavita a monte delle utenze.
Il tal caso la dichiarazione è sostituita, per gli impianti precedenti al DM 5.3.2008, da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, ovvero, per gli impianti più semplici di cui all'art.5, da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un'impresa abilitata, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto