Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mentre con l’agente se si potesse provare la sua responsabilità nel non aver detto cose che conosceva, si potrebbero chiedere i danni (cioè la somma necessaria a sistemare quello che lui descriveva come sistemato).

Dubito molto, Francesca.

L'unica prova potrebbe essere un annuncio in pubblicità con scritto "appartamento completamente ristrutturato con impianti certificati".
 

Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista
Consultato un avvocato, giusto per chiedere a qualcuno di più competente.
Ci è stato detto che all'immobile non possono essere attribuiti pregi che non ha, quindi non andava detto che era "tutto nuovo" quando le cose non stavano così ed era compito dell'agente rimediare alla stupidaggine detta dal venditore.
In questo caso, possiamo chiedere che ci venga diminuito il prezzo della casa, perché se io fossi stata a conoscenza delle reali condizioni, che mi sono state nascoste, avrei anche potuto scegliere di non acquistare tale immobile.
Ci tengo a precisare poi che l'agente si è decisamente comportato in modo scorretto: il giorno in cui noi siamo andati a far l'offerta, volevamo fare un'offerta un pochino più bassa, lui ci disse che era un grandissimo rischio, i proprietari difficilmente avrebbero accettato perché comunque noi stavamo andando ad acquistare un immobile dove si poteva andare ad abitare subito senza dover fare lavori, se non qualcosa di estetico come volevamo fare noi, ma nulla di più....
Se questo è comportarsi bene....


Anche li, abbiamo dovuto insistere non poco affinché si accollasse il venditore le spese per rifare la pavimentazione, tramite un suo muratore...
Valentina continua sostanzialmente a dire, se non sbaglio: "se avessi saputo non avrei comprato." Dunque nella personale percezione dell’affare: il fatto è grave. Certamente non tutto è valido a risolvere un contratto senza conseguenze. Potrebbe essere coinvolta una Banca e c’è timore di perdere il mutuo. Potrebbero esserci degli acconti importanti. Così nemmeno la riduzione del prezzo ha senso perché lascerebbe scontenti e pure impunito il venditore che magari ha già calcolato ogni cosa e pronto a scendere di euro in euro lucrerà lo stesso. Considererei il danno che cagionano ” tali furbizie” potrebbe essere più del valore della cosa. Pensiamo alla scontentezza di vivere per sempre in una casa che rappresentava il sogno di una vita e ne diventa invece : l’incubo, con spese e avvocati da pagare. Quanto alla responsabilità provate, il venditore rischia di pagare se ha beni da difendere. l'Agenti Immobiliari rischia di perdere la provvigione se provato l'accordo con il venditore e la radiazione dall'albo, oltre a pagare in solido ma ha l'assicurazione professionale e si fa dura. –Purtroppo Valentina: è un problema pratico ed etico. Si spacciano case da pochi soldi come fossero di lusso e nella crisi immobiliari si cerca di fare profitto come mai per vera fame. A bene guardare scatta nessuna differenza nell’Agente se compri prima casa, seconda o vuoi qualcosa da un fallimento. Per un professionista è veramente - tutto uguale? Trattare tutti alla stessa maniera. Passare al “tu” e agli abbracci se il caso lo richiede oppure apparire freddi. – Ci si studia sopra ed è un bel problema se vede in te l’incauto o lo stupido su cui fare il suo profitto. Per te no, è ovvio . Fatto bene ad andare dall’avvocato. Spero sia nata la fiducia e gli abbiate conferito l’incarico ad aiutarvi, "giusto per chiedere " non mi sembra però lo sia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quanto alla responsabilità provate, il venditore rischia di pagare se ha beni da difendere. l'Agenti Immobiliari rischia di perdere la provvigione se provato l'accordo con il venditore e la radiazione dall'albo, oltre a pagare in solido ma ha l'assicurazione professionale e si fa dura.

Correzione.
Non esiste (purtroppo) l'Albo degli Agenti immobiliari quindi non possiamo essere radiati da nulla.

Perdere la provvigione (in questo caso, purtroppo) è difficile perchè, se non ci sono prove, nessun giudice giudicherebbe in merito.
 

Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista
Correzione.
Non esiste (purtroppo) l'Albo degli Agenti immobiliari quindi non possiamo essere radiati da nulla.

Perdere la provvigione (in questo caso, purtroppo) è difficile perchè, se non ci sono prove, nessun giudice giudicherebbe in merito.
... Ops: "camera di commercio". Valentina.9188, come del resto tuttiquelli che ne avvertiranno il bisogno, verificate in CCIAA della zona dove l'agenzia ha sede legale e poi controllate il nominativo dell'agente affidato nella zona o regione di appartenenza. A scanso di equivoci, su quant'altro ammesso, vedete l'allegato...
C c.JPG
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non avendo la fortuna di avere amici elettricisti ecc, non posso di certo portami dietro un'impresa per ogni casa che "potevo pensare" di acquistare...

beh, in realtà si fa propio così.
Si assume un tecnico e ci si fa accompagnare nei sopralluoghi.

Il costo orario a vacazione di un geometra è di 45€/h
quello degli architetti e ingegneri è 56€/h
più gli spostamenti

Basta accordasi per una cifra a visita o a giornata e si è affiancati da un professionista ad un costo abbordabilissimo.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Gli acquirenti secondo me hanno il diritto di chiedere che il prezzo di vendita venga ridotto di un importo pari a quello dei lavori per la messa a norma. Se il venditore nicchia occorre rivolgersi ad un avvocato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto