1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Franzer

Franzer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Se il conduttore non vuole rimborsare al locatore l'imposta di registro da lui anticipata come mi devo comportare? Premesso che l'imposta di registro si riferisce a 3 annualità. E' possibile richiederla in un unica soluzione detraendola dalla caparra? o integrando la somma alla mensilità sucessiva? Se si con che voce la devo motivare? Se possibile mi servirebbe l'art. di legge a cui fa riferimento la suddetta questione.
    Grazie

P.S. tralasciano la legge n392 del 1978, art 8 di cui sono a conoscenza

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io ti consiglio di inviare una raccomandata alla francese e di metterlo in mora per inadempienza contrattuale

3. Franzer

Franzer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie ma per le imposte di tutti e 3 gli anni che non hanno pagato? La prima logicamente è stata regolata dall'agenzia.

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Certo per tutte è un tuo diritto

5. Franzer

Franzer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Infatti. ah si esiste poi una legge a cui far riferimento? oltre alla legge 392 del 1978 ..art8[DOUBLEPOST=1388073925,1388073853][/DOUBLEPOST]una legge intendo dove dice che sono costretti a contribuire al 50% per tutte le imposte di registro a cui non hanno contribuito?

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Basta citare l'articolo che riguarda le spese di registrazione nel contesto del tuo contratto.

7. Franzer

Franzer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    premesso che il contratto non cita le imposte di registro sucessive. Alla fine è compito del locatore versarle entro 30giorni dal trascorrere di ogni anno di residenza del conduttore; poi lui dovrebbe rifondermi per il 50%. Fin'ora ha fatto finta di nulla in sintesi.

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io ti ho consigliato cosa fare. Poi fai come desideri.

9. Franzer

Franzer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si grazie. comunque in base alla legge di cui sopra l'inadempimento contrattuale suddetto riguarda il mancato pagamento di oneri accessori? quando gli invierò la raccamandata. Ti ringrazio per l'attenzione e ti auguro buone feste.

A topcasa piace questo elemento.
  10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Appunto...buon feste anche a te

11. Franzer

Franzer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
  12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Meglio un "mi piace"

13. Piero65

Piero65 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Se guardi bene il contratto che hai firmato, troverai, nell'articolo dove dichiari di aver ricevuto una determinata somma a titolo di deposito cauzionale, la citazione che tale deposito verrà restituito alla fine della locazione previa VERIFICA dello stato dell'unitá immobiliare e di tutti gli OBBLIGHI CONTRATTUALI. Tra gli obblighi contrattuali naturalmente vi è anche la partecipazione al 50% del tuo conduttore di tutte le spese di registrazione e dei rinnovi successivi. Pertanto, puoi trattenere ciò che devi avere dal deposito cauzionale, anche eventuali morosità condominiali.

14. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    perchè non lài chiesta prima

15. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    si ma questo alla fine e se dura per tanti anni resta senzxa cauzione, io li chiederi prima

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina