1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andrea nrt

andrea nrt Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti

Nel 2011 ho acceso un mutuo ipotecario con agevolazione prima casa per ampliare e ristrutturare la mia prima casa. Nel 2013 ho diviso L'Unità in due abitazioni e per motivi lavorativi ho dovuto vendere l'altra. Ora il fisco mi chiede la quota del 2% sul mutuo ipotecario che tra l'altro era riferito alla particella catastale che a tutt'oggi identificata la casa ancora di mia proprietà dove ho residenza. Ho modo di ricorrere per pagare solo la quota che compete dalla vendita ?

Grazie

2. Ettore Arru

Ettore Arru Membro Junior

Altro Professionista
    Credo che quanto il fisco ti richieda oggi, sia relativo alla maggiorazione dell'imposta sostitutiva che, per effetto della vendita prima dei 5 anni, è passata da agevolata ad ordinaria (nella realtà dovrebbe averti richiesto 1,75%)
    In sede di acquisto hai dichiarato l'acquisto di una unità immobiliare non di lusso ecc... - pertanto hai beneficiato delle agevolazioni. Frazionare e vendere una porzione dell'immobile viene identificato come "lucrare" su un'agevolazione riservata a coloro che invece hanno acquistato il bene, "interamente", per uso abitativo.
    Non vorrei portarti sfortuna, ma credo che le sorprese non si limitino a questo; infatti potrebbe arrivare anche una richiesta inerente la maggiorazione dell'imposta di registo (se hai acquistato da privato o IVA se acquisto da impresa), oltre alla restituzione di quanto tu ti sia detratto fiscalmente a titolo di interessi passivi sul mutuo,

3. andrea nrt

andrea nrt Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao

La casa era già mia, è mi hanno già chiesto la maggiorazione per l'atto di donazione da cui deriva

4. Ettore Arru

Ettore Arru Membro Junior

Altro Professionista
    Perdonami ma credo di non aver capito: il mutuo stipulato nel 2011, quindi, non era un mutuo per acquisto; se la casa era già tua ritengo si trattasse di una sorta di liquidità/ristrutturazione.
    In questo caso a quai agevolazioni per prima casa ti riferisci?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina