1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. chiedoinformazioni

    chiedoinformazioni Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno scrivo per trovare una risposta ad una domanda che mi è stata posta a cui non so rispondere. Tizio è diventato proprietario in seguito a donazione di un immobile nel 2009 per il quale ha usufruito delle agevolazioni prima casa e nel quale ha dichiarato residenza nel 2011. Non ha fatto però la dichiarazione delle imposte. Pochi giorni fa ha fatto la dichiarazione di voltura per la spazzatura indicando come data di occupazione del immobile la data odierna. Secondo me ha errato. Se così fosse quali conseguenze avrebbe e come si può rimediare, con una contro dichiarazione forse? Inoltre poichè l immobile gli è pervenuto in donazione e non conoscendo la situazione economica del donante questa persona teme una azione revocatoria che è esperibile nei 5 anni dall atto. Avendo peró dichiarato di essere entrato in casa attualmente ha forse allungato i tempi di prescrizione? Secondo me no comunque vi sarei grato se potessi avere un vostro parere. Grazie
     
  2. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Quando scrivete di certi avvenimenti resto allibita: ma se una persona riceve un immobile in donazione e và pure ad abitarlo, pretende anche di far pagare la spazzatura al donante?:basito: Se vuol essere onesto gli dica di parlare con il donante e di rivelargli lo sbaglio, onde evitare nel frattempo questi riceva un bollettino da pagare, che invece pagherebbe lui, e nel frattempo se proprio vuol fare le cose a modo vada anche all'ufficio competente e si faccia dire come fare per rettificare la data senza incorrere in grossi problemi
     
  3. chiedoinformazioni

    chiedoinformazioni Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    So per certo che non è stato fatto con intenzione. Al di là dei giudizi morali, secondo me l'errore è di legge e su questo vorrei il parere dj qualcuno più esperto di me.
    - avendo eletto residenza lí ma non avendo fatto la voltura della spazzatura , incorre in sanzioni o altro?
    - quanto al problema relativo alla prescrizione della revocatoria sapete darmi qualche chiarimento?
     
  4. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
  5. chiedoinformazioni

    chiedoinformazioni Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Scusa, La Capanna, ma non capisco cosa voglia dire la faccina???!!!!!!!
     
  6. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Non capisci cosa voglia significare la faccina? è presto detto: la soluzione che avevo suggerito è per un comportamento onesto e che porta ad una soluzione. La tua risposta non ne tiene nessun conto ma continui a cercare chi ti possa dare risposte per tutt'altro comportamento...bravo!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina