1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gandalf01

    gandalf01 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve ragazzi, complimenti per il forum.
    Vi scrivo per avere un paio di informazioni.
    La mia compagna ha da poco ricevuto da suo padre (agricoltore in pensione) due terreni per un totale di circa 12000 mq (che sono ora di sua proprietà, siti in provincia di Cremona) parlando con lei abbiamo deciso ci provare ad avviare una attività di imprenditore agricolo (lei ha le caratteristiche per essere giovane imprenditrice agricola), ovviamente a quei terreni ne aggiungeremmo altri (anche se inizialmente in affitto). Questa è la premessa, ora i punti che vorrei chiarire. Non avendo i terreni in questione alcuna struttura rurale, avendo comunque necessità di avere sotto controllo sia la parte di allevamento (Razza Limousine, suini) sia quella delle piantagioni di verdure, vi chiedo se sia possibile realizzare una struttura riparo per gli animali ed eventualmente (visto che dovremmo anche comprare case in zona) costruire un abitazione.
    So che regione Lombardia prevede tali possibilità, ma la parola definitiva spetta al comune? Che domanda dovrei presentare o meglio a chi dovrei rivolgermi per avere risposte corrette? (ufficio tecnico comunale, provincia, ecc)

    grazie mille in anticipo

    Carlo
     
  2. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Per avere risposte corrette ti dovresti rivolgere ad un tecnico locale (architetto, ingegnere, geometra) che abbia esperienza di interventi su strutture rurali.
    In passato per realizzare una struttura per un allevatore che aveva intenzione di aprire un'attività correlata ci siamo avvalsi della consulenzadella Coldiretti e del loro veterinario, gli uffici comunali sono stati l'ultimo passo.

    in bocca al lupo per la futura attività!
     
  3. gandalf01

    gandalf01 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ok, grazie molto gentile
     
  4. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    In base al PRG della zona il coltivatore diretto ha diritto di costruire sull'appezzamento di terreno una casa per se' e la sua famiglia e un certo numero di ricoveri per attrezzi ed allevamento. La cubatura e' in diretta relazione alle dimensioni dell'appezzamento e dal tipo di coltivazione/allevamento. I terreni non devono essere necessariamente contigui per dare cubatura, possono essere anche in zone diverse, su quelli non adiacenti o non facenti parte dello stesso rogito verra' iscritta una servitu' non aedificandi essendo la cubatura stata sfruttata da altri fondi. Tipologie e tecniche di costruzione, con rispetto delle caratteristiche paesaggistiche ed ambientali, anche per quanto riguarda la densita' degli allevamenti e smaltimento delle deiezioni, dipendono dal PRG.

    Per tutto questo, essendo estremamente zonale, ti conviene sentire come gia' suggerito un tecnico competente in zone rurali (non andare da un palazzinaro...) e le diverse associazioni di categoria (beccane una che non faccia solo le dichiarazioni dei redditi, ma anche esperta in politiche agricole comunitarie e relativi incentivi), oltre all'ASL per le prescrizioni sanitarie per l'allevamento.
     
    A Peter76 piace questo elemento.
  5. Peter76

    Peter76 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Questo tipo di immobili, sono compravendibili anche da privati o solo da imprenditori agricoli? nel caso, si può chiedere uno svincolo per poterlo vendere liberamente?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina