Fratta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cercando conferma dell'iscrizione al ruolo di un agente immobiliare presso il sito della camera di commercio di Roma mi sono imbattuto in questa descrizione: Stato Attivazione - Impresa Individuale non Attiva, non ha dichiarato l'attività di mediazione .
Aggiungo che cmq esiste il numero di ruolo e a parte questa (per me enigmatica) nota sembra tutto regolare.

Qualcuno può cortesemente spiegarmi cosa significa. E' un agente che può esercitare e chiedere una regolare provvigione?

Grazie.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' un agente che può esercitare e chiedere una regolare provvigione?

Direi proprio di no, visto che non ha comunicato l'inizio dell'attività (o viceversa ha comunicato la sua chiusura). Ti consiglierei comunque una verifica di persona alla CCIAA, perchè l'elenco potrebbe essere non aggiornato o ci potrebbe essere qualche altro problema! :occhi_al_cielo:

;)
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Può accadere, è successo a un nostro collega, in pratica in cciaa ancora non avevano aggiornato la ricezione della polizza assicurativa e non era aggiornato lo stato di attività. Tenete presente che oggi con la iscrizione telematica si può iscrivere una ditta individuale come inattiva e procedere poi con l'invio della documentazione. Al nostro collega, sia fisclamente che legalmente era apposto.
Ciò che mi lascia perplesso è la diciutura "non ha dichiarato l'attività di mediazione", perchè questa al nostro collega non appariva, anzi era in regola con tutto (iscrizione all'ex ruolo, versamenti, ecc...)
 

Fratta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciò che mi lascia perplesso è la diciutura "non ha dichiarato l'attività di mediazione",
Vagno, è per questo che mi sono fatto delle domande.
Considera che il nome della società non appare (almeno nel ruolo del CCIAA di Roma) ma che l'agente ha un numero di ruolo assegnato.
Inoltre, come provvigione mi è stato chiesto il 3% (cosa a mio parere un po' esagerata in questi tempi di magra ed è per questo che ho voluto fare accertamenti su di loro). Sembra che questa "esosità" nasca dal fatto che non prendano provvigione dal venditore:disappunto:. Questa brutta prassi, che distrugge la piazza di Roma, rende di fatto il compratore l'unico cliente a cui l'AI dovrebbe rispondere... così purtroppo non sembra essere poichè vengono nascoste le più elementari informazioni quali le spese prossime di ristrutturazione del palazzo :triste:
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In molte piazze ormai si prende solo dall'acquirente.
In ogni caso se è iscritto al ruolo (ex) è già una notizia in più e positiva, non è un abusivo. Circa l'aspetto fiscale e/o legale ti ripeto bisogna capire cosa è successo in cciaa perchè può essere un intoppo burocratico e non volontario dell'AI che forse nemmeno sarà al corrente della situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto