Gianguido

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

l'impresa con cui sto facendo i lavori in appartamento, dopo temporeggiamenti e frottole, ha finalmente ammesso di non poter richiedere un DURC. I lavori fatti finora NON richiedono DIA, per cui potrei esonerarli se non fosse che:

1. gli ho versato un anticipo ben superiore a quanto fatto finora e vedo difficile riavere soldi indietro
2. anche ammesso di riavere i soldi, licenziando questi -che peraltro so lavorare bene- e coinvolgendo altri passerebbero altri mesi e non me lo posso permettere per varie ragioni.

Ci sono modi per uscirne? Cosa potrebbe succedere se facessi i lavori senza dia, chiedendo poi una dia in sanatoria e pagando relativa sanzione?

grazie,
G
 

archandrew

Membro Attivo
Professionista
Salve,
In quale comune si trova l'immobile?
Attualmente interventi di manutenzione straordinaria come le tipiche ristrutturazioni di appartamenti con modifica della distribuzione interna sono fatti tramite CILA Comunicazione Inizio Lavori Asseverata.

Se dici che i lavori non richiedono DIA perchè vorresti poi richiedere una DIA in sanatoria?
 

Gianguido

Nuovo Iscritto
Ciao, grazie per la risposa innanzitutto.
Siamo a Milano e parliamo di manutenzione straordinaria. L'architetto che segue i lavori -estraneo all'impresa- ha sempre parlato di DIA, ma non ha mai consentito all'impresa di procedere con la parte straordinaria dei lavori (=abbattimento/ricostruzione pareti) fino a che l'impresa non ottenesse il DURC, che a questo punto non arriverà mai. Per questo parlo di eventuale DIA in sanatoria.

La CILA è uno strumento che non conosco.. potrebbe aiutare in questo caso? si parla di spostare qualche parete senza la creazione di nuovi vani e rifare gli impianti.

Ciao,
G.
 

archandrew

Membro Attivo
Professionista
a Milano per interventi di manutenzione straordinaria vige la C.I.A.L. che risponde all'Art. 6 del T.U. dell'Edilizia comma 2

Il comune richiede nella modulistica che allego in calce anche il DURC.
In caso di lavori effettuati senza CIAL pagheresti circa 250 euro di sanzione ma anche in questo caso la modulistica richiede che venga inserito il nominativo dell'impresa e il DURC.

Confrontati con il tuo tecnico per trovare la situazione migliore e facci sapere come risolvi

Allegato CIAL milano
Interventi edilizi minori Milano

Non dimenticare di procedere con la variazione catastale per non incorrere in problemi di conformità catastale per un'eventuale futura vendita
 

Gianguido

Nuovo Iscritto
Abbiamo appurato che quelli dell'impresa hanno cercato di fare i furbi. In realtà la persona con cui parlo è un appaltatore a terzi, e quindi nemmeno iscritto alla cassa edile in quanto non muratore lui stesso. Abbiamo preteso, per continuare, di avere i DURC dei muratori coinvolti; se ciò non è possibile l'ipotesi del risarcimento e della riassegnazione dell'appalto rimane l'ultima disponibile :triste:
 

m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Al posto tuo verificherei questa possibilità:

- vedere se chi esegue i lavori è una Ditta individuale
- se è così, vedere se il Comune al posto del Durc si contenta di:
  1. una autocertificazione (ai sensi D.P.R. 445/00) in cui la Ditta attesti di essere di tipo individuale, senza dipendenti e di essere in regola con i propri obblighi pevidenziali ed assicurativi
  2. visura camerale della Ditta stessa
Personalmente,, in due Regioni diverse in due casi che mi sono capitati è andata bene così

Un saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto