giandet

Nuovo Iscritto
Siete tutti fantastici, il forum è utilissimo.
Ecco perché volevo porvi questo quesito...
Mio padre e mia madre si separarono,
mio padre di recente ha venduto la casa a mio cugino.
Posso impugnare la vendita della casa?
Grazie
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì, ma solo al momento dell'apertura della successione di tuo padre, se è stata lesa la tua quota di leggittima, e se riesci a dimostrare che la vendita è stata fittizia (è stata quindi in realtà una donazione).
 

imported_bubù

Membro Ordinario
In che reggime patrimoniale stanno i tuoi? Separazione o comunione dei beni? L'imm. a nome di chi era? Se l'imm. è rimasto patrimonio di tuo padre ,ne può disporre ,in vita, come meglio crede.

Ciao bubù
 

giandet

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per l'attenzione che mi avete dato, e per avermi risposto.
I miei genitori durante il matrimonio erano in comunione dei beni, poi dopo la sentenza di divorzio sono entrati in divisione dei beni.
Mio padre la sua parte aveva piena proprietà.
Posso richiedere copia dell'atto di vendita, e quanto mi costerà
Grazie ancora :stretta_di_mano:
 

imported_bubù

Membro Ordinario
é un atto publico quindi si, puoi richiederlo La cifra non la so, ma non credo sia elevata.
Che significa la sua parte ? non può vendere la robba di un'altro ( tua madre)

Ciao bubù
 

giandet

Nuovo Iscritto
Ciao Bubù,
Con la separazione fu divisa anche la proprietà in due parti, visto che la casa era su due livelli il primo piano toccò a mia madre e il secondo a mio padre.
Mio padre, dopo diversi anni dalla separazione ha venduto la sua parte a mio cugino.
La domanda è... se mio cugino non lo ha pagato tramite assegno o se non c'è stato nessun passaggio di soldi, posso impugnare la vendita facendola divenire nulla?
Ho non ho più speranze? :basito:
La vita già è dura... poi si mettono i parenti serpenti... :rabbia:
che vuo' fa
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Tutto si può fare nella vita .Sappi che sarà una causa lunga, e non è detto che tu la vinca .quindi ti consiglio di consultarti con un buon legale .Penzo che dove tu riuscissi ad annullare la vendita ,cosa molto difficile, ti ritroveresti sempre al punto di partenza.
Se tuo padre a deciso che quella casa non deve andare a te, troverà il sistema ,dopo l'annullamento di rivenderla a chi vuole e tu avrai speso un bel po di tempo e danaro.
Non è che annullando la vendita tu diventi propietario!!!!!!!

Ciao bubù
 

giandet

Nuovo Iscritto
Grazie infinite per i vostri consigli, siete grandi.
Credo che la cosa più brutta di tutta questa faccenda, sia stato il comportamento di mio padre.
E' davvero una cosa che difficilmente si può descrivere... l'essere escluso dalle sue attenzioni, soprattutto per il fatto che io non ho alcuna colpa del loro divorzio.. avevo solo due anni.
Comunque spero che la legge cambi, e che favorisca maggiormente i figli in queste cose.

Alla prossima
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto