1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    salve..
    sono in possesso di circa 9% dell'immobile e di due pertinenze in cui vive mia madre proprietaria del 70% circa..
    gradirei sapere se è mia madre a pagare l'IMU al 100% con agevolazione...come avveniva con il pagamento dell'ICI...oppure devo pagare personalmente l'IMU seconda casa su questi immobili per la percentuale in mio possesso??
    grazie..

2. Abakab

Abakab Ospite

Se tua madre ha acquisito l'immobile con diritto reale di abitazione, tale diritto cade sull'intera casa, pertanto l'IMU, agevolata, spetterà per intero a lei.

3. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    speriamo bene....abbiamo ereditato da mio padre...mia madre vive con mio fratello (66.66%+8.33%)...

4. Abakab

Abakab Ospite

Si vai tranquillo .. ti riporto sotto:

La madre ha acquisito mortis causa, cioè a seguito della morte del marito, il diritto reale di abitazione sull'intera casa (come coniuge superstite), previsto dall'articolo 540, comma 2, del Codice civile. Così, come avveniva per l'ICI, anche l'IMU è interamente a carico della madre (residente nella casa familiare), con le agevolazioni previste per l'abitazione principale: aliquota-base ridotta allo 0,4% e detrazione di 200 euro,

5. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    grazie ora sono piu' tranquillo..

6. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Particolare...ma la madre è RESIDENTE in questo immobile anche se vive con tuo fratello???

7. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    certo che é residente! ! insieme a mio fratello residente anche lui nella casa acquisita da mio padre..per successione. .

8. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    certo che é residente! ! insieme a mio fratello residente anche lui nella casa acquisita da mio padre..per successione. .

9. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Bè allora...direi di si in base a quanto da Abakab

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina