STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Sabato ho pagato tutta l'IMU che avevo da pagare, con F24 online.

Per me, per familiari, per locali condominiali che sono "beni censibili".

Gli importi pagato son tutti giusti e collaudati , ma....proprio nell'IMU personale e solo in quella...pago il dovuto ma dimentico in F24 di indicare l'importo per la detrazione prima casa.

Per cui... invio subito una PEC alla Direzione Naz.le, poi Regionale, poi Provincile dell'AdE, a cui allego il file del mio F24 sbagliato e dell'errore in cui sono incappata.

Incredibile : questa mattina....la prima telefonata ricevuta al cell. era ...della squisitissima Direzione Regionale dell'AdE che..............................mi diceva PERFETTAMENTE come-dove-quando completare la pratica di segnalazione dell'errore , dandomi cortesissimamente TUTTE le istruzioni (che consistono nel rappresentare la medesima questione ad Equitalia e a Soget e conservare documentazione della segnalazione operata).

Spero possa essere utile a chi , come me , ha sbagliato qualcosa.
E spero possa essere utile anche a chi , diversamente da me, abbia il timore di ....essere sempre "incompreso e inascoltato" dai Pubblici Funzionari.


Non sono una ragazzina.
Ed è...una Vita Intera che..trovo Persone Perbene in AdE e GdF!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Proviamo ad approcciarci con quel che è vero: io...l'ho PROVATO TANTE VOLTE che...dall'altra parte c'è chi lo capisce , eccome se lo capisce che E' VERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


:fiore:
 

Claus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao! :) La vedo utile l'affermazione.
Non ho mai provato a fare un calcolo dell’IMU sono ancora al primo step, cioè studio. Mi piacerebbe sapere come si fa il calcolo ad esempio per un fabbricato ad uso abitativo. Ho letto che si deve calcolare la base imponibile prima che è costituita dalla rendita catastale risultante nell'anno in corso aumentata del coefficiente di rivalutazione che attualmente non so quant'è e poi moltiplicata per un coefficiente a seconda della categoria o gruppo catastale; Poi l'imposta si determina applicando alla base imponibile l'aliquota dal comune che varia tra il 4 e il 7 per mille e come dicevi tu si detrae qualcosa se è prima casa verò?!
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ciao! :) La vedo utile l'affermazione.
Non ho mai provato a fare un calcolo dell’IMU sono ancora al primo step, cioè studio. Mi piacerebbe sapere come si fa il calcolo ad esempio per un fabbricato ad uso abitativo. Ho letto che si deve calcolare la base imponibile prima che è costituita dalla rendita catastale risultante nell'anno in corso aumentata del coefficiente di rivalutazione che attualmente non so quant'è e poi moltiplicata per un coefficiente a seconda della categoria o gruppo catastale; Poi l'imposta si determina applicando alla base imponibile l'aliquota dal comune che varia tra il 4 e il 7 per mille e come dicevi tu si detrae qualcosa se è prima casa verò?!

Sei molto più brava di me. ;)

Io ho fatto i calcoli con un software prof che ho acquistato e ...il software stampa anche l'F24 acquisendo i dati direttamente dai files delle visure catastali di AdT (sister)...

Per cui..l'idiota ero io e solo io....che ho dimenticato , nel F24 PERFETTO e generato dal software...di COPIARE la riga "detrazioni"..........................

Se ti occorrono confronti di calcoli... basta dirlo! ;) Con piacere e , gratis ovviamente! ;)
 

Claus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho capito:) ...importante che sei riuscita a risolvere il problema no...Grazie per la disponibilità, terrò conto se mi capiterà di farne uno..giusto per verificare il risultato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto