1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. faustina

    faustina Membro Junior

    Privato Cittadino
    vorrei info su IMU,in particolare
    come calcolo IMU garage prima casa?devo sommare la rendita della prima casa a quella del suo garage ,e poi calcolare un 'IMU sola,oppure devo calcolare 2 IMU?ma in questo caso mi viene un importo negativo per il garage?
    come calcolare l'IMU della seconda casa data in uso gratuito ai figli?
    grazie!
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Se il box è pertinenziale viene applicata la stessa aliquota relativa alla prima casa (4 per mille) sommando le rendite.
    Per la seconda casa devi prendere la rendita rivalutarla del 5% poi moltiplicare per 160 e avrai il valore catastale sul quale calcolerai l'aliquota del 7,6 per mille.
     
  3. faustina

    faustina Membro Junior

    Privato Cittadino
    il garage è parte della prima casa.
    la prima casa è una a/3 e il suo garage un c/6.
    dunque sommo le rendite,rivaluto del 5% e poi moltiplico per 160 e applico aliquota del 4.giusto?
    quindi non devo pagare un 'IMU per il garage e una per la prima casa separati ,ma devo fare un unico conto?
    chiedo poi un altra cosa..la rendita va usata così com'è con i numeri dopo la virgola o si approssima?
    grazie .
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    Il calcolo è esatto tieni presente che ci sono € 200 di bonus sulla prima casa ed eventualmente € 50 di detrazione per ogni figlio di età inferiore ai 26 anni facente parte il nucleo familiare e residenti nella prima casa. Su come materialmente presentarlo fatti aiutare da un commercialista. ;)
     
  5. Bruno Sulis

    Bruno Sulis Membro Attivo

    Altro Professionista
    Sulla seconda casa data in uso gratuito ai figli non hai diritto a nessuna agevolazione. Paghi per intero l'IMU come seconda casa.
    Le vecchie agevolazioni ICI che spettavano ai genitori che davano la casa in comodato ai figli sono state eliminate con la nuova legge.
    L'unica possibilità è che tu faccia un atto di vendita o di donazione, a quel punto avranno diritto loro alle agevolazioni che spettano per la prima casa.
     
  6. mauriziodecurtis

    mauriziodecurtis Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Mi inserisco nella discussione per chiarirmi un dubbio.
    Possiedo un unico garage in uno stabile diverso da quello dove è la mia abitazione principale.L'anno scorso il mio comune di residenza (Pescara)ai fini ICI non mi ha considerato tale garage come pertinenza dell'abitazione principale e mi ha fatto pagare l'aliquota prevista per le seconde case.Quest'anno visto che l'IMU mi sembra di avere capito che sia una tassa statale e non più comunale e visto che ai fini IRPEF tale garage è considerato pertinenza dell'abitazione principale, mi chiedo se posso usufruire dell'aliquota prevista per la prima abitazione e pertinenze (cioè del 4 per mille).
    Grazie
     
  7. Abakab

    Abakab Ospite

    Se il tuo comune continuerà a non considerare il box pertinenza dell'abitazione ti verrà chiesta l'IMU non scontata. Di fatto L'IMU rimane una tassa comunale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina