brina82

Membro Storico
Professionista
Salve. Nel caso di pagamento dell'IMU relativo ad una seconda casa affittata acquistata a Giugno 2013, quanto occorre pagare? I 7/12(da Giugno a Dicembnre) del totale e per i mesi precedenti pagherebbe il vecchio proprietario? Grazie.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
La metà della cifra relativa all'annualità. In ogni caso, il comune fa i calcoli alla data dei registrazione dell'inquilino alla residenza o domicilio.
 
U

Utente Cancellato 51873

Ospite
Scusate se mi intrometto, ma il mio caso è assimilabile a quello postato da brina82.

L'unica differenza è che l'appartamento era la mia prima abitazione (quindi no IMU) fino al 1 agosto 2013, data in cui l'ho locato con canone concordato.
Secondo voi, per calcolare il dovuto annuo (sto usando il calcolatore del Comune di Roma), scrivo % di possesso = 5 mesi (agosto-dicembre)?

scusate sono un po' confusa...grazie a chi vorrà rispondermi...
Silvia
 
U

Utente Cancellato 51873

Ospite
la logica infatti mi suggerirebbe: se lo avessi affittato a gennaio, avrei dovuto pagare l'importo totale per l'anno, quindi per 5 mesi pagherò i 5/12...se queste cose seguissero le logiche..ma lo fanno???? :cauto:
 

debboa

Membro Attivo
Privato Cittadino
sì, sì, vai tranquilla! E ricordati che per l'IRPEF, invece, si dovranno indicare i giorni di prima casa e i giorni di affitto. E dai una controllatina al regolamento IMU del tuo Comune per vedere se devi presentare o meno la dichiarazione IMU con la variazione: da me non sarebbe necessario perché prendono i dati dal registro, ma non si sa mai....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto