SaBo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
chiedo una gentilezza, anni fà mio padre fece costruire un box con la Legge Tognoli quindi di pertinenza dell'appartamento in cui abita.
Dopo qualche anno mio padre con atto notarile cede il box come nuda proprietà e l'appartamento con il diritto/vincolo di usufrutto.

Ora a seguito controlli fatti da parte dell'amministrazione comunale mi viene chiesto il versamento della Tassa IMU
relativa al box

Siccome il Box costruito è l'unico e di pertinenza di quell'appartamento chiedo sono obbligato al versamento ?
anche perchè quando finirà l'usufrutto e l'appartamento sarà mio al 100% per il box sarò costretto a pagare l'IMU vita natural durante ?

Grazie

Inoltre chiedo avendo il consenso è possibile estinguere l'usufrutto se sì quale è la prassi ?
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
cede il box come nuda proprietà e l'appartamento con il diritto/vincolo di usufrutto
...quindi tu saresti l'usufruttuario dell'appartamento e il nudo proprietario del box? Dovresti chiarire meglio, perchè se fossi usufruttuario dell'appartamento, come sembra ci capire, esso, quando finirà l'usufrutto, non sarà mai tuo al 100%, ma lo sarà per il nudo proprietario.
 

SaBo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No io sono il proprietario del box costruito con vincolo (legge tognoli) all'appartamento di cui è usufruttuario mio padre
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Quindi:
- BOX: tu sei nudo proprietario e usufruttuario è un altro (sempre tuo padre?);
- APPARTAMENTO: tu sei nudo proprietario e usufruttuario è tuo padre.
Secondo me tu non sarai soggetto IMU fino a quando non finirà l'usufrutto: da quel momento dovrai pagare sia per il box, sia per l'appartamento. Pertanto dovrai fare ricorso contro la pretesa del Comune, ovvero, se l'usufruttuario del box fosse tuo padre, potresti, d'accordo con lui, decidere di pagare l'IMU del box al posto suo (e decidere se farti rimborsare o no) e lasciare le cose come stanno.
 

SaBo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ammazza ma lei ancora non ha capito
- BOX : IO SONO PROPRIETARIO ESCLUSIVO non esiste nessun usufrutto


l'IMU sull'abitazione principale (e pertinenze) NON è applicata.

il problema è che il box essendo stato costruito con legge Tognoli
che dice :
È solo sui parcheggi della legge Tognoli che incide dunque il Dl Semplificazioni del 2012, in vigore dal 10 febbraio scorso. In precedenza, sia i parcheggi "Tognoli-privati" sia i parcheggi "Tognoli-pubblici" erano accomunati dalla previsione secondo la quale «essi non possono essere ceduti separatamente dall'unità immobiliare alla quale sono legati da vincolo pertinenziale. I relativi atti di cessione sono nulli» (articolo 9, comma 5, legge 122/1989).

Essi non sono trasferibili se non insieme alla unità immobiliare a cui sono destinati quali pertinenze. Se dunque il parcheggio fosse venduto senza l'appartamento o se l'appartamento fosse trasferito con esclusione del parcheggio, il contratto di compravendita sarebbe nullo.

KAPITO
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Hai posto il medesimo quesito su propit: ed in entrambi ti esprimi in modo abbastanza lacunoso ed impreciso, con informazioni a singhiozzo: non ti lamentare quindi se qualcuno ha difficoltà a capire.

Sull'altro forum hai poi anche precisato che:

1) Tu hai acquisito la nuda proprietà dell'alloggio, attraverso atto di donazione da parte di tuo padre, che si è riservato l'usufrutto. (immagino vi abiti)
2) L'atto in questione ha invece assegnato a te in piena proprietà il box. Svista da parte vostra e del notaio.
3) Il box continua ad essere utilizzato da tuo padre , per gentile tua concessione.

Senza una integrazione all'atto originario, tu come pieno proprietario del box non puoi dichiararlo pertinenza di una TUA abitazione principale, quindi sei tenuto a pagare l'IMU.

Tuo padre è invece esentato dal dichiarare l'IMU sull'alloggio, essendo sua abitazione principale.

Semmai puoi chiedere al comune se esista la possibilità di essere esentato da IMU per il box avendolo concesso a tuo padre che ne fa uso come pertinenza della sua abitazione principale: qui devi leggere/interpretare il regolamento comunale: solo una lettura estensiva/concettuale potrebbe esonerarti; la lettera probabilmente ti penalizzerebbe: e con la fame di introiti, non avrei dubbi su come vada a finire.
 

SaBo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai posto il medesimo quesito su propit: ed in entrambi ti esprimi in modo abbastanza lacunoso ed impreciso, con informazioni a singhiozzo: non ti lamentare quindi se qualcuno ha difficoltà a capire.

Sull'altro forum hai poi anche precisato che:

1) Tu hai acquisito la nuda proprietà dell'alloggio, attraverso atto di donazione da parte di tuo padre, che si è riservato l'usufrutto. (immagino vi abiti)
2) L'atto in questione ha invece assegnato a te in piena proprietà il box. Svista da parte vostra e del notaio.
3) Il box continua ad essere utilizzato da tuo padre , per gentile tua concessione.

Senza una integrazione all'atto originario, tu come pieno proprietario del box non puoi dichiararlo pertinenza di una TUA abitazione principale, quindi sei tenuto a pagare l'IMU.

Tuo padre è invece esentato dal dichiarare l'IMU sull'alloggio, essendo sua abitazione principale.

Semmai puoi chiedere al comune se esista la possibilità di essere esentato da IMU per il box avendolo concesso a tuo padre che ne fa uso come pertinenza della sua abitazione principale: qui devi leggere/interpretare il regolamento comunale: solo una lettura estensiva/concettuale potrebbe esonerarti; la lettera probabilmente ti penalizzerebbe: e con la fame di introiti, non avrei dubbi su come vada a finire.

Chiedo ancora una gentilezza,
e se registrassi un contratto di locazione/affitto box (naturalmente cifra irrisoria)
Registrare un contratto di affitto/locazione del singolo box a mio padre,
questo mi permetterebbe senza tante problematiche di rifacimento atti / catasto ecc ecc. di ridurre quanto meno la tassa IMU del 75% per gli anni a venire,anche perchè non vedo soluzioni economiche più vantaggiose dal pagamento regresso e futuro.
è possibile questo ?
Secondo Voi deve avere dei vincoli pertinenziali questo box perr registrare un semplice contratto di affitto ?
Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sicuramente possibile registrare un contratto di locazione: quanto al canone, consiglierei di adeguarlo alla rendita catastale, che corrisponde comunque al minimo tassabile IRPEF: che poi questa operazione riduca l'IMU del 75% non credo.

Possibile anche un contratto di comodato (gratuito): l'IMU potrebbe ridursi essendoci il legame padre-figlio. Occorre avere anche le altre condizioni richieste, e di solito è pretesa la registrazione del comodato che sconta la imposta fissa di 200€ una tantum.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto