Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Leggevo oggi su La Stampa:

Secondo la Cassazione, si può essere condannati anche per una semplice smorfia del volto. E' accaduto a un marchigiano che aveva fatto linguacce ad un vicino di casa. La condanna per ingiuria era stata inflitta dal giudice di pace di Fabriano nel 2008: il condannato, nel corso di una lite con un vicino di casa, gli aveva fatto uno sberleffo che era stato fotografato dalla persona offesa. In Cassazione la difesa dell'imputato ha sostenuto che il gesto non aveva «una oggettiva valenza dispregiativa idonea ad incidere sull’onore della vittima». La Cassazione (sentenza 48306/09) ha invece respinto il ricorso: l'interessato è stato condannato per la «testimonianza del diretto destinatario dell’offesa, attestativa della lesione al proprio onore» come indica «la stessa fotografia prova degli sberleffi e linguacce». Il condannato dovrà inoltre sborsare 1.300 euro di spese processuali sostenute dall'avversario che in sede civile avrà diritto ad avere anche il risarcimento dei danni patiti.

In prima botta mi è scappato il sorriso...

Poi una riflessione: ma è mai possibile che per una semplicissima linguaccia si possa istituire fior fiore di processi con sommo godimento di avvocati e giudici che anzichè occuparsi di pratiche SERIE perdano tempo a condannare Tizio per aver dato del deficiente a Caio o per avergli fatto un gestaccio, una pernacchia ecc...

E poi una seconda riflessione, inerente alla parte in grassetto dell'articolo: leggevo su qualche thread in questo forum di un collega costretto a ricorrere (o rincorrere?) un cliente furbetto fino in Cassazione per vedersi riconosciuta la provvigione che gli spettava di diritto... Bene, in quella sentenza si stabiliva che le spese processuali fossero equamente divise tra le parti... :shock:
:disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:

MA E' POSSIBILEEEEEEE ?????????? :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:

E i veri criminali gongolano....
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
INutile commentare, tra poco bisognerà controllare le smorfie del viso, non alzare un braccio in segno di vaffa.............ma stiamo diventando ridicoli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto