1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. FRANCO83

    FRANCO83 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Posso scrivere sul contratto il conduttore e il locutore si avvalgono della cedolare secca? Oppure devo riempire un modulo che mi lascieranno all' Agenzia delle Entrate da allegare al contratto? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.​

     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino

    La risposta è affermativa. A contratto puoi espressamente prevedere che il locatore intende avvalersi del nuovo regime fiscale, rinunciando agli aggiornamenti del canone a qualsiasi titolo. Per i contratti in cui il locatore ha espressamente previsto la rinuncia agli aggiornamenti del canone, non è necessario inviare al conduttore la comunicazione di rinuncia agli aggiornamenti stessi per il periodo di durata dell’opzione (Agenzia delle Entrate, circolare n°26/2011, punto 8.3). Riguardo all'imposta di registro, la stessa non è dovuta con riferimento agli immobili per i quali il locatore opta per la cedolare. L'imposta di registro, comunque, resta parzialmente dovuta nei seguenti casi:

    a) immobili in comproprietà in relazione ai quali soltanto alcuni dei comproprietari optano per la cedolare (i locatori che non esercitano l'opzione sono tenuti al versamento dell'imposta per la parte di canone ad essi imputabile in relazione alla quota di possesso, mentre l'imposta di bollo va invece pagata in misura piena);

    b) contratti aventi oggetto più immobili di cui soltanto alcuni soggetti a cedolare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina