Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come regolarsi nel caso in cui si riceva incarico a vendere appartamenti da costruirsi direttamente dal costruttore?
In questo caso occorrerà farsi dare un mandato, non si tratta più di intermediazione perchè si lavora esclusivamente per la parte venditrice....giusto?

Quali consigli? come regolarsi? che provvigioni applicare?
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro collega,
Stai iniziando da poco l'attività?Privati,imprese edili o costruttori MANDATO IN ESCLUSIVA,ove possibile,SEMPRE!!!
La provvigione(paese che vai usanza che trovi)concordala in relazione al numero di immobili cui darebbe mandato in esclusiva.
Ciao
Manlio
 

Daniele Ruggeri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
uhm?!?!?Manlio perdonami ma Incarico e Mandato sono 2 cose ben diverse, la domanda che pone Birillo non e' del tutto errata...Un Mandato e' un contratto dove esistono 2 o piu' soggetti e dove il soggetto mandatario si assume l'obbligo di condurre atti giuridici per conto di un'altro soggetto che viene definito Mandante....In tale caso il Mandatario ha diritto ad un compenso in denaro in qualsiasi caso, sia che riesca e che non riesca a concludere gli atti che gli sono stati richiesti di concludere...
L'Incarico si differenzia oltre che non agisce con una procura per esempio, ma sopratutto dal fatto che il mediatore ha diritto ad una provvigione solo nel caso porti a termine l'affare non avendo per tanto diritto ad alcun rimborso spese nel caso contrario...

Detto cio', consiglio a Birillo di richiedere un' "incarico in esclusiva" sugli immobili che il costruttore intende concedergli chiedendo a seconda del numero un percentuale che puo' oscillare tra il 3% e l' 1%, per intenderci, se il costruttore mi affida per un periodo di almeno 6 mesi rinnovabili 10 immobili io chiederei il 2% o l'1,5% per concludere la cosa con un 1,5% o almeno 1% sopra i 10 appartamenti puoi benissimo chiedere solo l'1% , o per lo meno io agirei cosi'...

Saluti :)
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@Daniele: grazie per la dritta, farò tesoro dei tuoi consigli!

@Manlio: Caro collega poco importa da quanto tempo esercito visto che è facile confondere l'incarico con il mandato. Comunque la federazione cui appartengo mi fornisce i modulari anche per "INCARICO di mediazione in esclusiva per la vendita di immobili da costruire" quindi mi chiedevo se fosse meglio un incarico oppure un mandato, magari speciale per la circostanza.
 

giaggio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Noi ci regoliamo così:

1) Mandato a titolo oneroso
(lo usiamo con le Imprese che pagano l'intero monte provvigioni (doppia) senza chiedere nulla
all'acquirente - noi dichiariamo di agire per l'Impresa)
così operiamo come ufficio vendite - molte imprese lo preferiscono perché non c'è
commissione aggiuntiva per l'acquirente ma una tabella prezzi più semplice

2) Incarico di intermediazione immobiliare (dai privati) pagano entranbe le parti

Felice Marchioni - Abaco Immobiliare- Rieti
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A Daniele,
L'incarico viene conferito al mediatore immobiliare tramite il mandato a vendere .
Ho risposto a Birillo adoperando il lessico comune del settore.Il topic in questione non formula la domanda chiedendo le differenze legali di incarico o mandato.
La tua osservazione è comunque giusta ma aggiungo che nei contratti in generale fa fede l'accordo delle parti.
Sei un professionista pignolo,meglio così che il contrario :) .

A Birillo,
La domanda posta era lecita ma non pretestuosa.Noto che hai risolto il quesito,sono contento.

Benvenuto a Giaggio.
Ciao a tutti.
Manlio
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La soluzione di Giaggio è la più corretta, se agisci senza chiedere provvigione all'acquirente chiedi un mandato con compenso forfettario per ogni vendita effettuata; se agisci con provvigione da ambo le parti fai firmare un incarico.
 

Daniele Ruggeri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per Manlio, scusa a volte mi lascio trasportare un po e mi piace dare (dove posso e dove so..) delle spiegazioni piu' complete, grazie per il pignolo credo sia un buon complimento sopratutto in questo mercato particolare dove certe cose vengono apprezzate maggiormente... ;) ;)

La soluzione ultima di Giaggio, quella che ti ho suggerito anche io , cioe' incarico in Esclusiva e' a mio avviso la migliore ;)

Ciao a tutti!
Daniele
 

Daniele Ruggeri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie Fieschi, troppo gentile, spero di poter dare nel mio piccolo un buon contribuito a questo forum, qui ho notato che ci sono persone davvero davvero preparate e questo mi piace molto perche' posso migliorare e ampliare le mie conoscenze dialogando con persone che ne sanno molto piu' di me....Un saluto ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto