1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. massi-sp

massi-sp Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Buonasera,

Vorrei una risposta in merito ad una questione che mi sta capitando in questi giorni:

Giugno 2012 cliente Tizio mi firma l'incarico di mediazione NON di esclusiva per la compravendita di un immobile di sua proprietà con data di scadenza a Giugno 2013.

Gennaio 2013 cliente Caio viene presso la mia agenzia per visitare l'immobile sopra citato e si decide all'acquisto. Al momento della proposta il proprietario Tizio dice di aver dato l'esclusiva ad un'altra agenzia qualche settimana prima.

In primis, Tizio poteva dare l'immobile in esclusiva ad un'altra agenzia quando aveva un contratto di incarico di non-esclusiva presso la mia agenzia immobiliare?

Ed ora, che il cliente Caio acquisterà la casa, ho il diritto di avere la provvigione da entrambi?

Grazie.

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Penso che avrai diritto alla provvigione solo da Caio...

3. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    @Luna
    Mi piace il tuo messaggio di coda (Osho).
    Io però sono un grande pessimista nella vita, perchè ho sempre provato delusioni nei comprtamenti delle persone.
    Cerco di vivere nel presente, ma i flutti del passato o del futuro mi risucchiano nella tristezza. Tu sei giovane e non dare peso alle mie parole.
    C'è che vive tutta la sua vita per fare del male agli altri.

4. Luna_

Altro Professionista
    Grazie
    In attesa di un futuro migliore nonostante tutto non perderò mai il mio ottimismo, la mia voglia di fare, andare avanti e vivere sorridendo alla vita.M piangi o ridi, le cose non cambiano. Vivi meglio, è questo è già tanto
    scusate l ot.

5. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    perché solo da Caio?

A Limpida e Ponz piace questo messaggio.
  6. Luna_

Altro Professionista
    Perché penso che nel momento in cui non hai esclusiva il venditore è libero anche di trattare con un altra agenzia. Pertanto l esclusiva prevale, ma se il cliente x acquistare lo porta la prima agenzia non dovrebbe avere provvigione anche dal venditore. Ma è una mia opinione...

7. elisabettam

Agente Immobiliare
    la vendita l'ha fatta la prima agenzia, quindi ha diritto alla provvigione da entrambe le parti. Il venditore pagherà la penale alla secona agenzia

A Limpida, Antonello e Ponz piace questo elemento.
  8. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    L'esclusiva prevale... :'(

9. elisabettam

Agente Immobiliare
    è un problema del venditore

10. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    si, lo so, era semplice sconforto...

A elisabettam piace questo elemento.
  11. elisabettam

Agente Immobiliare
  12. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Come al solito i comportamenti sconsideratamente superficiali di alcuni clienti non finiscono mai, tu hai avuto un incarico non in esclusiva ( per iscritto ) a vendere l'immobile, detto incarico è un contratto tra le parti valido a tutti gli effetti di legge che comporta il rispetto dei patti fino a scadenza definita o revoca, il proprietario ha sottoscritto un incarico di vendita in esclusiva con un'altra agenzia... e questo rientra nella sua potestà decisionale, il non aver preventivamente rescisso il precedente incarico di vendita ( mantenendolo quindi in essere e validità ) gli comporterà l'onere di assumersi il rispetto dei patti sottoscritti in tutti e due gli incarichi... per dirla in parole povere, tu puoi vendere tranquillamente e percepire da tutte e due le parti così come la legge ti permette ed in forza di un incarico valido e mai rescisso, nessuno potrà mai chiederti nessuna divisione nè altro , sarà il proprietario a dover soddisfare economicamente la seconda agenzia con il mandato in esclusiva, per assurdo il venditore può dare più mandati in esclusiva a più agenzie, questo non cambia il senso o la valenza dei contratti ma solo la quantità di penali e/o commissioni che dovrà pagare il venditore.
    P.S. alcune volte mi sento di appoggiare fortemente Maurizio Costanzo in una sua famosa esternazione . Fabrizio

A Bagudi, Luna_, elisabettam e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. elisabettam

Agente Immobiliare
    puoi ricordarmi la citazione di Costanzo, per favore?

14. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    "La mamma degli imbecilli è sempre incinta":sorrisone:

A Maria Antonia e Bagudi piace questo messaggio.
  15. elisabettam

Agente Immobiliare
  16. massi-sp

massi-sp Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Nel caso del mio contratto pre-stampato di incarico in esclusiva c'è una clausola dove il sottoscrivente dichiara di non aver conferito ad altre agenzie immobiliare o mediatori l'incarico di vendita del proprio immobile.

In ogni caso grazie a tutti per le risposte.

17. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Certo , la logica imporrebbe di non sottoscrivere più contratti di esclusiva, ma gli uomini e in special modo i clienti non sempre sono logici.:risata:

18. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E soprattutto conoscono poco la parola e il concetto di lealtà ed educazione: che ci vuole ad avvisare una persona che comunque sta ancora lavorando per te ?

A studiopci e Limpida piace questo messaggio.
  19. Luna_

Altro Professionista
    Sì, questo lo dicevamo pure noi quando lavoravamo con incarico senza esclusiva. Devo contare in quanti richiamavano, il numero è troppo elevato...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina