1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno carissimi colleghi, un cliente mi deve dare il mandato per la vendita di un appartamento comprato in cooperativa, che documenti devo richiedere per verificare che sia tutto ok ? La casa è una nuova costruzione non ancora consegnata.
    E' la prima volta che mi capita una cosa del genere e non vorrei fare gaf, attendo i vostri preziosissimi consigli.
     
  2. Natalia Vincitrice

    Natalia Vincitrice Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non vedo nessuna differenza con gli immobili costruiti da imprese edili. Più di un anno fa mi è capitato un'immobile costruito da cooperativa. I documenti che aveva il proprietario erano gli stesii:
    1. l'atto di provenienza
    2. la planimentria catastale
    3. concessione edilizia (l'immobile era del 1991, se ricordo bene, quindi non c'era ancora permesso di costruire) o permesso di costruire dal 2001 quando è stato introdotto il Testo unico in materia edilizia
    4. documento d'identità del proprietario dell'immobile
    5. certificato di prestazione energetica, che ora è sostituito da Attestato di Prestazione Energetica
    6. certificato di agibilità se l'immobile è stato costruito dopo 1967.
     
  3. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ecco volevo sapere se fosse la stessa cosa di una compravendita normale, comunque solo parlando per bene con il proprietario capirò bene in che situazione si trova.
     
  4. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ciao, se l'alloggio non è stato consegnato presumo che l'atto notarile di assegnazione non sia ancora avvenuto, comunque non si può trattare come un immobile libero da convenzioni e vincoli che certamente avrà.
     
    A Gasperino e Rosa1968 piace questo messaggio.
  5. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    Se non c'è l'atto notarile ci sarà un qualche sorta di documento che attesta che il venditore detiene qualche diritto per la vendita, questa cosa l'appureremo mercoledì comunque, per quanto riguarda convenzioni e/o vincoli se c'è l'atto notarile dovrebbero essere riportati lì se non ci fosse l'atto dove o cosa posso richiedere per vedere se ci sono vincoli/convenzioni ?
     
  6. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Se ci fosse l'atto notarile (non credo) richiamerà la convenzione e quella dirà tutto.
    Presumo che il tuo cliente abbia sottoscritto una prenotazione in qualità di socio di cooperativa e non è possibile cederla, semmai potrebbe presentare un socio alla cooperativa per il subentro se non ci sono già in lista altri soci.
    Il tuo cliente riceverà la restituzione di quanto versato solo nel momento in cui il nuovo socio verserà la stessa cifra per prenotare l'alloggio in questione.
     
    A Gasperino, Bagudi, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    Il nuovo socio che dovrebbe presentare il mio venditore/socio è presumibilmente un cliente che si impegna a versare la stessa cifra che ha versato il mio cliente ?
     
  8. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Esatto, sempre che non ci sia in lista d'attesa un altro socio.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie mille per i consigli.
     
    A Bagudi e Ponz piace questo messaggio.
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il documento più importante in un acquisto in edilizia convenzionata è la convenzione (appunto...) : è da quella che si evincono gli eventuali vincoli futuri per gli acquirenti.
     
    A dorotea1975 e Natalia Vincitrice piace questo messaggio.
  11. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Intanto devi verificare i termini dell'assegnazione e rispettare i patti di un eventuale recesso cisalpina la cooperativa ha previsto. Manzoni ha dato già dei suggerimenti corretti. Quindi non potrai intrometterti come mediatore se non prima aver parlato con la cooperativa la quale assegna per graduatoria e potrebbe già avere un potenziale socio subentrante. Di solito restituisce i soldi solo dopo aver fatto la nuova assegnazione poi ci sono le varianti che eventualmente il cliente ha fatto che vanno conteggiate a parte.
     
  12. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    L'unico atto che il tuo cliente ha é una prenotazione che non è revocabile se non per morosità o per altri casi che sono stabiliti nella prenotazione stessa. La convenzione a cosa ti serve ora? Se non ha effettuato l'atto notarile di assegnazione la proprietà non é trasferita e pertanto lui non ha titolo di far subentrare nessuno se non approvato dalla cooperativa. Per diventare socio di una cooperativa ci sono dei passaggi il più importante é la delibera di iscrizione dell'aspirante socio dal consiglio dei soci. Non viene accettato chiunque ci sono delle regole. Prima della convenzione ti consiglio di valutare lo statuto e i criteri di assegnazione e rinuncia.
     
    A Lisio Alessandro piace questo elemento.
  13. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie mille anche a Rosa per i preziosissimi consigli, GRAZIE.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  14. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Buongiorno. Sto valutando un acquisto in asta di un appartamento costruito in cooperativa alla fine degli anni '90. Questi immobili sono andati tutti in asta poiché c'era un'ipoteca che interessava tutti gli appartamenti... Manco a dirlo, nessuno ha pagato il mutuo e tutti questi alloggi sono finiti in asta. Devo ancora visionare la documentazione (sul sito è carente, per cui devo fissare un appuntamento col delegato alla vendita).

    In realtà ancora non ho deciso se eventualmente rivenderlo entro un certo lasso di tempo, o affittarlo. Il mio dubbio riguarderebbe appunto l'eventuale rivendita. Spero che nella perizia sia menzionata qualche convenzione... Nel bando c'è scritto "piena proprietà"... E' sufficiente?

    Generalmente mi pare che nel caso di cooperativa si parli di diritto di superficie... Ovvero, sei "assegnatario" fino a 100 anni, anche se poi di fatto pagando un tot. al Comune, diventi proprietario a tutti gli effetti...

    Dovrei riuscire a capire tutte queste cose. Spero che nella perizia ci sia qualcosa scritto, ma da quanto vedo in rete spesso risultano molto carenti... Suggerimenti? Grazie.
     
  15. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    1) non fidarsi mai della perizia al 100%

    2) tanto per cominciare farei una visura ipotecaria
     
  16. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    1) ok
    2) per quale motivo?

    Grazie.
     
  17. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Intanto la tua visura ti da' il quadro attuale della situazione.
    E poi risali all'atto (se disponibile anche direttamente da sister) e capisci se piena proprieta' o proprieta' superficiaria.
     
  18. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non esiste solo il diritto di superficie, ma anche quello di proprietà.

    Dovrebbe essere segnalato in perizia, ma non è detto.

    In entrambi i casi, nella rivendita bisogna rispettare i vincoli dettati dalla Convenzione riguardo alle modalità del prezzo di rivendita.
     
    A brina82 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina