Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno carissimi colleghi, un cliente mi deve dare il mandato per la vendita di un appartamento comprato in cooperativa, che documenti devo richiedere per verificare che sia tutto ok ? La casa è una nuova costruzione non ancora consegnata.
E' la prima volta che mi capita una cosa del genere e non vorrei fare gaf, attendo i vostri preziosissimi consigli.
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Non vedo nessuna differenza con gli immobili costruiti da imprese edili. Più di un anno fa mi è capitato un'immobile costruito da cooperativa. I documenti che aveva il proprietario erano gli stesii:
  1. l'atto di provenienza
  2. la planimentria catastale
  3. concessione edilizia (l'immobile era del 1991, se ricordo bene, quindi non c'era ancora permesso di costruire) o permesso di costruire dal 2001 quando è stato introdotto il Testo unico in materia edilizia
  4. documento d'identità del proprietario dell'immobile
  5. certificato di prestazione energetica, che ora è sostituito da Attestato di Prestazione Energetica
  6. certificato di agibilità se l'immobile è stato costruito dopo 1967.
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ecco volevo sapere se fosse la stessa cosa di una compravendita normale, comunque solo parlando per bene con il proprietario capirò bene in che situazione si trova.
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, se l'alloggio non è stato consegnato presumo che l'atto notarile di assegnazione non sia ancora avvenuto, comunque non si può trattare come un immobile libero da convenzioni e vincoli che certamente avrà.


Se non c'è l'atto notarile ci sarà un qualche sorta di documento che attesta che il venditore detiene qualche diritto per la vendita, questa cosa l'appureremo mercoledì comunque, per quanto riguarda convenzioni e/o vincoli se c'è l'atto notarile dovrebbero essere riportati lì se non ci fosse l'atto dove o cosa posso richiedere per vedere se ci sono vincoli/convenzioni ?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se ci fosse l'atto notarile (non credo) richiamerà la convenzione e quella dirà tutto.
Presumo che il tuo cliente abbia sottoscritto una prenotazione in qualità di socio di cooperativa e non è possibile cederla, semmai potrebbe presentare un socio alla cooperativa per il subentro se non ci sono già in lista altri soci.
Il tuo cliente riceverà la restituzione di quanto versato solo nel momento in cui il nuovo socio verserà la stessa cifra per prenotare l'alloggio in questione.
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se ci fosse l'atto notarile (non credo) richiamerà la convenzione e quella dirà tutto.
Presumo che il tuo cliente abbia sottoscritto una prenotazione in qualità di socio di cooperativa e non è possibile cederla, semmai potrebbe presentare un socio alla cooperativa per il subentro se non ci sono già in lista altri soci.
Il tuo cliente riceverà la restituzione di quanto versato solo nel momento in cui il nuovo socio verserà la stessa cifra per prenotare l'alloggio in questione.


Il nuovo socio che dovrebbe presentare il mio venditore/socio è presumibilmente un cliente che si impegna a versare la stessa cifra che ha versato il mio cliente ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto