Fio2605

Membro Ordinario
Professionista
Buongiorno! La mia domanda è: se nel mandato in esclusiva non è citato l'art. 1756, ed il mediatore richiede in ogni modo il rimborso spese a scadenza naturale del mandato, gli è dovuto?
Sta succedendo ad alcuni amici/clienti, un'agenzia pretende da loro un rimborso spese (ancora non quantificato). La casa non è stata venduta, il mandato è in scadenza, ed oltre tutto il prezzo del mandato è più basso rispetto a quanto concordato inizialmente e rispetto a quanto viene proposto sul mercato....
In attesa di un vs valido consiglio, vi auguro buona giornata!
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ogni pattuizione deve essere prevista sull'incarico di vendita. Se è previsto e il cliente ha accettato firmando l'incarico, no problem è dovuto.
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nell'incarico si fa esplicitamente cenno a presunti rimborsi spese o no?
A prescindere dal citare l'articolo 1756, può essere stato scritto anche a penna il rimborso, pertanto bisogna capire cosa prevede questo incarico.
Cosa c'è scritto, Fio?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
che io sappia l'incarico in esclusiva si da' all'agenzia che in cambio evita di far pagare al venditore il rimborso spese.
io ho sempre fatto cosi' anche per affittare.
altrimenti il troppo storpia.:D
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nel mandato in esclusiva non spetta il rimborso spese, perchè se previsto diventa vessatorio.
Perchè scusa? Mi spieghi perchè vessatorio?
Piuttosto quando è previsto un rimborso spese in caso di non vendita un minimo di quantificazione andava fatta. Mi sembra di capire che ci siano stati comportamenti un pò anomali, vedi il prezzo del mandato rispetto al prezzo di lancio commerciale. Un modo per dire, non mi dai le provvigioni, io vendo di più e ci sto dentro, quindi si sono assicurati l'eventuale provvigione in caso di vendita. Questo potrebbe essere contestato dalla proprietà in quanto mettendo un prezzo più alto da quello stabilito dalla proprietà, di fatto potrebbero aver allontanato dei potenziali acquirenti, proprio perchè hanno reso il prezzo fuori mercato. Poi è tutto da dire nel senso che molto dipende dai veri accordi che sono stati sottoscritti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto